Rap-Porti aperti: Hip Hop a Trieste

Mercoledì 15 maggio, ore 18

Stazione Rogers - Riva Grumula 14, Trieste / Italy

RAP-PORTI APERTI: HIP HOP A TRIESTE

storia e poesia di una cultura urbana

performance di Matteo Verdiani e Stolen Wordz
introduce e modera Daniele Favret

Dal Bronx degli anni '70 ai giorni nostri, l'hip hop è diventato fenomeno globale. Oggi è il tempo della trap, del mainstream, dell'industria e delle piattaforme multimediali.... ma prima? Facendo un salto indietro nel tempo di circa trentacinque anni, ripercorreremo assieme alcuni momenti della storia dell'hip hop a Trieste, le sue origini e i contibuti di alcuni dei protagonisti che hanno partecipato alla formazione e sviluppo di questa cultura. Dagli allenamenti a San Giovanni, al marmo di Galleria Protti, questi giovani hanno lasciato un segno. Dalla teoria si passerà alla pratica con un'esibizione di oral poetry dei contemporanei Stolen Wordz, gruppo che ha partecipato a numerosi eventi e manifestazioni: dal Teatro Miela al Teatro dei Fabbri, dal giardino di Villa Sartorio a Piazza della Borsa, fino all'Hangar Teatri.

A concludere, Matteo Verdiani, educatore, condividerà l'esperienza vissuta all'interno di questa cultura urbana e di come possa essere un valido contributo nell'ambito educativo e sociale.

Campus, l’università stessa come entità giuridica, educativa e sociale, trova in Stazione Rogers una collocazione del tutto singolare, aprendo alle iniziative di studenti e docenti, alle opere, alle azioni, alle realizzazioni, ma anche e soprattutto alle idee, al loro tradursi in forma visibile.