Ranking mondiale RUR 2020: UniTS terza fra le italiane, 225^ mondiale

29 Aprile, 2020

Ottimi risultati per l'Università di Trieste nell’ultimo ranking mondiale RUR 2020

UniTS si conferma tra le migliori università italiane e ottiene ottimi posizionamenti nella classifica Round World University Ranking 2020 Pubblicato il Ranking universitario "RUR - Round World University Ranking 2020" che prende in esame 829 università in tutto il mondo. Per la valutazione utilizza il noto sistema di rilevazione dati Clarivate Analytics, una piattaforma statunitense specializzata nella raccolta e valutazione dati delle riviste scientifiche, degli indici di impact factor delle pubblicazioni, dei brevetti e proprietà intellettuali, delle ricerche scientifiche, degli standard di qualità accademica, ecc.

L’Università di Trieste si trova in ottima posizione, ottenendo il 225° posto mondiale e migliorando il suo risultato: nella precedente graduatoria pubblicata nel 2019 era infatti al 237°. Molto buono il posizionamento anche per quanto riguarda la classifica tra gli atenei italiani, dove guadagna il terzo posto assoluto; anche in questo caso migliora rispetto la scorsa edizione nella quale occupava il quinto posto.

Se si considerano i punteggi assegnati per le varie voci prese in esame, l’Università di Trieste si posiziona anche al terzo posto nazionale per la voce “International diversity ranking” e 374 nella classifica mondiale. UniTs risulta poi al quarto posto in Italia per “Research ranking” e al 118° posto nella graduatoria generale, con punteggi alti che le garantiscono il 78° posto per “Doctoral degrees awarded per admitted PhD” e il 93° posto per “Citations per academic and research staff”.

Tra le italiane è quarta anche per “Teaching ranking” e al 303° posto nella classifica mondiale.

L’Università di Trieste, infine, si attesta al dodicesimo posto nella graduatoria nazionale per il “Financial sustainability ranking”, dove risulta 39° a livello internazionale per la voce che valuta “Papers per research income”.

Guarda tutti i punteggi

RUR Rankings RUR World University Ranking valuta le maggiori istituzioni di ricerca e alta formazione in tutto il mondo dal 2010. Il ranking RUR valuta la performance degli atenei analizzando 20 indicatori raggruppati in 4 aree: insegnamento, ricerca, internazionalizzazione, sostenibilità finanziaria.

Guarda i dati delle classifiche RUR.

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell'Università di Trieste nelle classifiche nazionali ed internazionali, visita la pagina Ranking.