Qui e ora / Here it is Now

Data evento: 
Da  31/05/201931/05/2019

Qui e ora / Here it is Now, venerdì 31 maggio, ore 19 
STAZIONE ROGERS
RIVA GRUMULA 14, TRIESTE

TA/EMERGENZA ARCHITETTURA
incontro con Michele Di Marco, Director of International Operations 
EAHR — Emergency Architecture & Human Rights
presentazione di Giovanni Fraziano

A conclusione dei lavori di THINKING ARCHITECTURE una riflessione sui temi dell’emergenza e della risposta architettonica a questi casi e non solo, dedicata.

L’architettura come diritto ad abitare, come “diritto umano” rappresenta lo sfondo dell’attività di EAHR Emergency Architecture & Human Rights, che dopo il terremoto nell'Oceano Indiano del 2004 e i catastrofici tsunami a seguire, riconobbe che la professione dell’architettura aveva dimenticato le persone più vulnerabili del mondo e con queste il suo ruolo costruttivo / ricostruttivo, delle strutture fisiche quanto dell’ambiente che queste concorrono a determinare. Ribadendo così la necessità di rispondere, influenzare e re-immaginare con i bisogni le ragioni stesse del vivere e dell’abitare. Ragioni che estendendo il campo ben oltre l’emergenza, ritroviamo in regioni e territori anche molto prossimi a noi, alle nostre vite, alle nostre azioni, alle vulnerabilità comunque: Qui, Ora…

Emergency Architecture & Human Rights
“Lavoriamo e costruiamo in conformità con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (U.N. Paris 1948) e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di U.N. Chiamiamo questi progetti Progetti EA-HR perché sono il cuore della nostra organizzazione no-profit.”

Michele Di Marco
architetto, è direttore delle operazioni internazionali di Emergency Architecture & Human Rights (EAHR), un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro con sedi a Copenaghen, Roma e Santiago del Cile.

Negli ultimi anni ha partecipato a operazioni umanitarie e di sviluppo in Sud America, nella regione MENA, in Asia, alla ricostruzione di strutture educative in Nepal, Giordania e Libano e a un progetto di ricerca sulla ricostruzione della Siria.

Docente al Master Emergency & Resilience presso l'Università di Venezia IUAV, Di Marco sta attualmente supervisionando un progetto di reinsediamento in Sud America. 

http://www.stazionerogers.eu