Questionario sull'utilizzo degli scooter a Trieste

24 Novembre, 2020

Il gruppo di ricerca del prof. Romeo Danielis (DEAMS) si occupa di economia dei trasporti e, in particolare, di mobilità elettrica, e ha da poco avviato un nuovo progetto di ricerca che mira a valutare le prospettive di mercato degli scooter elettrici in Italia.

Le domande a cui si vuole cercare di rispondere sono:

- qual è il grado di conoscenza degli scooter elettrici;
- quali sono le principali determinanti nella scelta di uno scooter (prezzo d’acquisto, autonomia, potenza, consumo di carburante/energia, costo di bollo e assicurazione, paese di produzione e possibilità di estrarre la batteria dallo scooter elettrico);
- in che modo la conoscenza e/o esperienza (diretta o indiretta) con uno scooter elettrico e la sensibilità verso temi ambientali influenzano le decisioni di scelta.

Il gruppo di ricerca ha pensato di analizzare il caso studio della città di Trieste, dove il tasso di utilizzo dello scooter (a benzina) è elevato.

A questo scopo è stato predisposto un questionario online per agevolare la raccolta dei dati e cercare di ottenere un campione sufficientemente numeroso e rappresentativo della popolazione triestina.

Questo è il link al questionario: https://forms.gle/gtqpvwQde1VurewEA

Per info: Mariangela Scorrano, PhD Postdoctoral researcher Università degli Studi di Trieste | University of Trieste Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS) Via dell’Università, 1 - 34123 Trieste, Italy mscorrano@units.it Tel.|Ph. +39 040 5587060