Questionario per la rilevazione delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche: adeguamento all’emergenza COVID19

18 Maggio, 2020

L’Unità di staff Qualità Statistica e Valutazione comunica che è ora disponibile per tutti gli insegnamenti, anche quelli del 2° semestre e annuali, il questionario per la rilevazione delle opinioni degli Studenti sulle Attività Didattiche, nel nuovo formato integrato secondo le indicazioni del Presidio della Qualità con alcune domande sulla Didattica a Distanza. Il testo del questionario integrato è disponibile al seguente link: https://web.units.it/presidio-qualita/rilevazione-studenti-didattica

Il questionario è compilabile fino al 31 luglio 2020, da tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio di I e II livello, con le consuete modalità ovvero accedendo all’area dei servizi online di ESSE3 alla voce Questionari o tramite la app MyUniTS, dove è stata risolta dal CINECA l’anomalia di funzionamento registrata nei primi giorni di compilazione.

Non è richiesta la compilazione del questionario agli studenti iscritti a corsi singoli o corsi post lauream e agli studenti Erasmus.

Al più presto sarà implementata anche la versione inglese nell’area di navigazione in inglese dei Servizi On Line.

Si riporta di seguito il messaggio congiunto del Presidente del Presidio della Qualità, prof. Gianpiero Adami, e del Presidente del Consiglio degli Studenti, dott. Mattia Piccolo.

LETTERA AGLI STUDENTI:

Care Studentesse e Cari Studenti,

l’emergenza COVID ci ha colpiti proprio a inizio semestre, obbligando tutti noi a convertire rapidamente la didattica frontale tradizionale in didattica a distanza, servendoci degli strumenti informatici e conoscitivi a nostra disposizione.

Come ce la stiamo cavando?

Dove abbiamo necessità di migliorare in questa forma di didattica che, molto probabilmente, continueremo a utilizzare anche nel prossimo futuro?

Nell’ottica dell’Assicurazione Qualità dell’offerta formativa, proprio per trovare una risposta a queste domande, insieme ai vostri rappresentanti, abbiamo ritenuto utile sottoporvi alcuni nuovi quesiti per conoscere la vostra soddisfazione e le problematiche connesse alla didattica on line.

A tal fine per ogni insegnamento sarà richiesta la compilazione del questionario classico, da compilare con la dovuta attenzione e accortezza rispondendo con l'opzione "preferisco non rispondere" alle domande che non sono valutabili a causa dell'emergenza, che è stato ampliato con alcune domande relative alla didattica on line, al fine di permetterci di individuare eventuali interventi da adottare per tempo rispetto all’inizio del prossimo Anno Accademico.

Come sempre, essenziali sono le vostre risposte se riflettono con cura la vostra esperienza e valutazione, perché le valutazioni che esprimete fungono da base fondamentale per le azioni migliorative della didattica che UniTS offre.

Grazie per il contributo che potrete fornirci dedicando alcuni minuti alla compilazione del questionario.

Il Presidente del Presidio della Qualità

Gianpiero Adami