Quadrato culturale T.E.T.R.I.S.S.: lettura in russo di "Evgenij Onegin"

Da  06/06/202306/06/2023

“Quadrato Culturale T.E.T.R.I.S.S.” [Testi e Traduzioni: Ricerche e Invenzioni di Sistemi Segnici]

Lettura integrale in russo del romanzo "Evgenij Onegin"

Martedì 6 giugno 2023

AULA MAGNA via Filzi 14 – ore 18.00

STAZIONE ROGERS riva Grumula 14 – ore 20.30

In occasione dei trentanove anni dalla presentazione internazionale del videogioco ©Tetris cui l'acronimo paradigmaticamente si ispira, dei duecentoventiquattro anni dalla nascita di A.S. Puškin, nonché in coincidenza con la Giornata Internazionale della Lingua Russa, il Quadrato Culturale T.E.T.R.I.S.S. lancia ufficialmente la sua attività con la lettura integrale in russo del “romanzo in versi” Evgenij Onegin. La lettura, preceduta da azioni formali di apertura dei lavori del Quadrato Culturale T.E.T.R.I.S.S. [QC TETR_ISS], avrà inizio alle ore 18.00 nell’Aula Magna SSLMIT per continuare in Stazione Rogers, insostituibile “distributore di cultura della città”. La lettura (anche itinerante) sarà accompagnata da momenti creativi dedicati al Progetto. I nomi dei lettori, che si alterneranno in modo volontario e spontaneo, verranno riportati nell’albo della giornata. L’evento si protrarrà fino a lettura ultimata (durata prevista: sei ore). È prevista la ripresa integrale dell’evento.

PS: La conoscenza del russo è necessaria per partecipare alla lettura – non per partecipare all’evento. Il Quadrato Culturale T.E.T.R.I.S.S.è uno spazio [kosmos] per tutti!

ПОЕХАЛИ!

Responsabile scientifico prof.ssa Margherita De Michiel (IUSLIT SSLMIT UniTS).

Inaugurazione ufficiale del Progetto di Terza Missione del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione (IUSLIT UniTS) In collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (prof. Giovanni Fraziano DIA UniTS) e il Dipartimento di Studi Umanistici (prof.ssa Helena Lozano delegata Terza Missione DISU UniTS). Partner scientifico: prof.ssa Claudia Daffara (Dipartimento di Informatica Università di Verona DI UniVR). Comitato organizzatore studentesco: dott.ssa Karin Plattner, dott.ssa Laura Gazzani, dott. Axel Fabrizio Zanella (IUSLIT UniTS), dott.ssa Chiara Rainis (UniUD) In collaborazione con Associazione Culturale Stazione E.N. Rogers.

Download: