QS World University Rankings by Subject 2020

04 Marzo, 2020

È stato pubblicato nei giorni scorsi il QS World University Rankings 2020 che analizza gli Atenei a livello mondiale per redigere la classifica internazionale dei migliori atenei per lo studio di 48 discipline accademiche e 5 aree, comparando 13.138 programmi universitari.

A livello mondiale, l’Università di Trieste si posiziona nel gruppo 201-250 sui mille Atenei valutati entrati nel ranking internazionale.

È stata valutata in 38 materie classificandosi in 4 e in una "broad subject area", quella di Scienze Naturali dove ha un punteggio di 63.2.

In particolare, per quanto riguarda la classifica italiana è 13° a livello nazionale per Chimica, 14° per Fisica e Astronomia, 15° per Scienze naturali.

Delle 4 discipline accademiche dell’Università di Trieste presenti nel ranking, il 50% ha migliorato la posizione nei rankings, il 25% la posizione è diminuita e il 25% è rimasta invariata.

La performance migliore di UniTS nella voce “Reputazione Accademica” è raggiunta da Fisica e Astronomia, con il punteggio di 56.4. Fisica e Astronomia ottengono il migliore punteggio anche per “Employer Reputation”, con il punteggio di 53.2 e risultano la materia in cui UniTS ottiene il punteggio più alto, 87.2 per “Citazioni per paper”.

Per quanto riguarda l’H-Index, l’Università di Trieste ha ottenuto il punteggio di 79.9 per Fisica e Astronomia, la materia con il punteggio più alto per l’indicatore.

Il QS Ranking viene redatto dall’agenzia internazionale Quacquarelli Symonds analizzando molteplici indicatori per valutare 83 sedi in tutto il mondo.

Per approfondimenti sulla metodologia si veda:
https://www.topuniversities.com/subject-rankings/methodology

Il ranking completo è disponibile all’indirizzo:
https://www.topuniversities.com/subject-rankings/2020

Per maggiori informazioni sui posizionamenti dell’Università di Trieste nelle classifiche nazionali e internazionali,  visita la pagina Ranking.