Promozione delle relazioni internazionali

04 Giugno, 2019

Nel contesto delle attività di promozione delle relazioni internazionali, l’Università di Trieste, nel corso del mese di maggio, ha partecipato a due importanti iniziative.

Dal 16 al 22 maggio l’Innovation Office, e nella fattispecie la sezione Networking che cura gli accordi internazionali di Ateneo per la ricerca, ha partecipato, in sinergia con l’ufficio Mobilità Internazionale, alla European Higher Education Fair (EHEF) su iniziativa della Delegation of the European Union to Japan (agenzia europea in Giappone).

L’evento ha coinvolto le università di tutti i paesi membri per attività di promozione del sistema universitario in Giappone (Tokio e Osaka) e di networking con prestigiose università locali.

Più di 1500 studenti giapponesi hanno affollato le sale della International House di Osaka e l’aula magna della Osei University di Tokio durante le prime due giornate, mentre durante l’evento di networking, l’Europa House ha ospitato più di 35 università giapponesi interessate a stringere accordi di collaborazione con le università europee.

Dal 27 maggio al 1 giugno, invece, le attività internazionali di UniTS si sono concentrate a Washington D.C. (USA), dove si è svolto il congresso più importante dell’anno sul panorama internazionale delle Higher Education, il NAFSA.

Ogni anno il NAFSA unisce più di 10.000 partecipanti in rappresentanza di 3.500 istituzioni, provenienti da più di 100 paesi. La partecipazione dell’ateneo si inserisce fra le azioni congiunte di ricerca, innovazione e didattica per cui si sviluppano azioni sinergiche di networking e branding awareness. La partecipazione si è inserita per il secondo anno consecutivo nel contesto di un Padiglione Italia che permette di ottenere un posizionamento strategico nel contesto internazionale, ma al contempo sinergico con tutti gli altri atenei italiani e consente di lavorare sugli accordi strategici di ricerca e di mobilità studentesca sul continente americano.