Progressi in Cardiologia: scienza, umanità ed attività negli ospedali ASUGI

Da  04/03/202204/03/2022

Venerdì 4 marzo alle 18.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone, il primo appuntamento della rassegna Medicina alla portata di tutti: Monfalcone in salute affronta il tema “Progressi in Cardiologia: scienza, umanità ed attività negli ospedali ASUGI”.

Gli ospiti sono Gianfranco Sinagra, docente di malattie dell’apparato cardiovascolare al Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell'Università degli Studi di Trieste e Direttore Struttura Complessa Cardiologia dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste e Gerardina Lardieri, Direttore Struttura Complessa Cardiologia Gorizia-Monfalcone. Introduce e modera l’incontro Vanessa Nicolin, docente di Anatomia umana all’Università di Trieste e coordinatrice della rassegna.

I due relatori presenteranno l’eccellenza del modello in rete della cardiologia nell’area isontino-giuliana, consolidata negli ultimi vent’anni, che ha consentito durante la pandemia di dare risposta efficace e tempestiva ai cittadini che si rivolgono alle Strutture di Gorizia, Monfalcone e Trieste.

“Il dipartimento funzionale interprovinciale di cardiologia storicamente, e più recentemente la prospettiva di interazione nel medesimo Dipartimento Cardiotoracovascolare ASUGI – sostiene Gianfranco Sinagra - garantiscono attività, analisi delle criticità e confronto costante fra i professionisti.

La risposta che si realizza nel trattamento dell’infarto miocardico acuto, sindromi coronariche in generale, grave insufficienza cardiaca e sindromi aritmiche maggiori è in linea con standard internazionali avanzati”.

“L’attività annuale delle due strutture fa segnare numeri molto significativi – segnala Gerardina Lardieri – più di 3mila ricoveri complessivi, oltre 3mila prestazioni invasive complessive, più 50mila prestazioni ambulatoriali, con la possibilità di risposte diagnostiche innovative ed avanzate come la CoroTC, la risonanza magnetica cardiaca, la biopsia cardiaca e la caratterizzazione genetica in collaborazione con l’IRCCS Burlo.

Le strutture autonome di elettrostimolazione di Gorizia e Trieste, la risposta di cardiologia invasiva coronarica strutturale e l’eccellenza della cardiochirurgia chiudono il cerchio di una risposta completa e di elevato livello, confermata dai dati AGENAS e dalla partecipazione a numerose reti collaborative nazionali ed internazionali” conclude Lardieri.

“Non va dimentica infine – conclude Sinagra - l’intensa l’attività di ricerca e di trasferimento di conoscenze nell’ambito della formazione nella Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare”.

Medicina alla portata di tutti: Monfalcone in salute è promossa dal Comune di Monfalcone grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Comunale di Monfalcone, il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste, l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina A.S.U.G.I. e l’IRRCS materno infantile Burlo Garofolo Regione Friuli Venezia Giulia.

Tutti gli incontri si svolgono nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Monfalcone. La partecipazione è gratuita, con prenotazione all’indirizzo biblioteca@comune.monfalcone.go.it o al numero 338.3772420 (anche Whatsapp).

In base alla normativa vigente, l’ingresso è consentito a coloro i quali sono in possesso di Green Pass Rafforzato (da vaccinazione o avvenuta guarigione da Covid- 19). È inoltre necessario indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per tutto il tempo di permanenza in sala.