Progetto MUSE - evento finale a Lubiana

01 Settembre, 2020

Si terrà il 9 settembre a Lubiana l’evento finale del progetto MUSE dedicato alla Mobilità Sostenibile ed Energeticamente Efficiente.

L’evento, aperto al pubblico, si terrà dalle 9.00 alle 17.00 presso il Municipio della città di Lubiana.

Per partecipare è necessario registrarsi.

Prenota il tuo posto

Il progrmma prevede l'apertura al mattino con due tavole rotonde – una di natura tecnica e una politica –  sulla mobilità sostenibile nel nostro territorio, mentre al pomeriggio saranno presentati al pubblico i risultati dei tre anni di lavoro del progetto.

Programma

L’Università di Trieste è il “lead partner” del progetto MUSE, coordinato dal prof. Vanni Lughi del Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Anche grazie ai risultati delle varie ricerche scientifiche multidisciplinari di natura ingegneristica, economica e sociale svolte nel corso del progetto, MUSE ha fornito alle Amministrazioni dell’area transfrontaliera di Italia e Slovenia gli strumenti, che verranno presentati durante l’evento, per lo sviluppo congiunto di politiche di mobilità sempre più sostenibili ed efficienti.

Oltre a questo, una delle ricadute tangibili per la comunità è stata l’installazione di vari punti di ricarica per automobili e biciclette elettriche. Un punto di ricarica alimentato da una innovativa ed intelligente “microgrid” alimentata energia solare, è oggi operativo presso l’Università di Trieste. È stata inoltre sviluppata una app che consentirà agli utenti di gestire in modo integrato i vari servizi di mobilità, fornendo al tempo stesso dati utili per i ricercatori per l’analisi e lo sviluppo di soluzioni sempre più efficienti. Questi progetti pilota saranno presentati nel corso dell’evento.

Il progetto MUSE è finanziato nel suo complesso con oltre 1,4 milioni di euro di fondi europei attraverso il programma Interreg Italia-Slovenia. Coinvolge sei partner dell’area transfrontaliera, tre italiani e tre sloveni, a coprire sia le competenze tecniche necessarie che a rappresentare le necessità e la capacità di azione a livello territoriale: oltre all’Università di Trieste, l’Università di Lubiana, la Regione Friuli Venezia Giulia, le Agenzie di Sviluppo Regionale dell’area Lubianese e dell’area di Nova Gorica, e la Unità Territoriale Intercomunale del Noncello. Sono inoltre partner “associati” il Comune di Trieste, il Comune di Nova Gorica, il Comune di Pirano, Trieste Trasporti S.p.a. e AcegasApsAmga S.p.a.

Indirizzi:

Vanni Lughi
Professore Associato | Associate Professor
Università degli Studi di Trieste | University of Trieste
Dipartimento di Ingegneria e Architettura | Department of Engineering and Architecture
vanni.lughi@dia.units.it