Progetto LITMAG - 3° incontro online: East European Literary Magazines 1945–2004 in Hungary and the German Democratic Republic

Da  24/03/202324/03/2023

Il 24 marzo, alle ore 11.00, si terrà il terzo incontro sulla piattaforma ZOOM del progetto Litmag. La giornata sarà dedicata al rapporto fra riviste letterarie del Novecento e processi di democratizzazione in Ungheria e Repubblica Democratica Tedesca.

L’incontro si aprirà con l’intervento del prof. Jolán Orbán (University Pécs), dal titolo “Resistance to Political Power – Hungarian Literary Magazines (1945-2004)”; il prof. Orbán tratterà del ruolo della rivista «Jelenkor» nei processi di democratizzazione dell’Ungheria. Seguirà la relazione della dott.ssa Bernadett Sulyok (Petőfi Literary Museum), dal titolo “The «Magyar Műhely» as the publishing ground for artists living on both sides of the Iron Curtain”; la dott.ssa Sulyok ricostruirà la storia della rivista «Magyar Műhely» grazie ai documenti manoscritti conservati presso l’archivio del  Petőfi Literary Museum, con particolare attenzione ai rapporti fra le due parti della cortina di ferro. Chiuderà la giornata l’intervento del prof. Wolfgang Görtschacher (University of Salzburg), dal titolo “Dream and Escape Attempt / Traum und Fluchtversuch (Ulrich Zieger) – Oppositional Literary Magazines in the GDR”; l’intervento tratterà del fenomeno delle riviste samizdat nella Repubblica Democratica Tedesca.

Per partecipare è necessaria la registrazione