Progetto "La fatica del lavoro educativo"

20 Novembre, 2020

Si è conclusa la prima delle due annualità delle attività di ricerca-azione e formazione previste dal progetto “La fatica del lavoro educativo” basate sul protocollo di intesa fra Comune di Trieste – nello specifico dal Dipartimento Scuola, Educazione, Promozione Turistica, Cultura e Sport e l’Università di Trieste – e Dipartimento di Studi Umanistici - DISU. 

Il progetto, che ha quale focus il tema della “fatica del lavoro educativo ed il benessere nei contesti di lavoro”, si propone attraverso l’attività di ricerca-azione di indagare la percezione del clima scolastico-educativo e di gruppo per i principali “attori” della vita educativa e scolastica, individuando altresì la possibile correlazione tra la percezione di un buon clima e l’incidenza sul processo educativo e di insegnamento-apprendimento. 

Durante prima annualità il team Units,  formato dai proff. Gina Chianese (responsabile scientifico), Matteo Cornacchia ed Elisabetta Madriz, ha organizzato un percorso formativo suddiviso in moduli e condiviso attraverso uno spazio moodle appositamente creato coinvolgendo più di 600 persone afferenti ai diversi servizi del Comune di Trieste (scuola dell’infanzia, nidi e ricreatori).