Progetto GGT Doors – Green gas tight doors

25 Luglio, 2017

GGT Doors – Green gas tight doors
Porte da esterno LQA60 gas tight ecologiche

Valore del progetto. Euro 1.152.092.75
Contributo concesso: Euro 747.939,10

Il campo di applicazione del progetto GGT Doors è quello navale e offshore. L’obiettivo è quello di sviluppare un elemento tecnologico chiave per la sicurezza nel settore marine: una porta innovativa per la tenuta al gas, che utilizzi come isolante non la tradizionale lana di roccia, ma un prodotto ottenuto dal riutilizzo di materiali di scarto e da additivi di origine naturale, senza l’utilizzo di gas o di trattamenti ad alta temperatura durante la produzione.

GGT Doors vuole realizzare una porta ecologica altamente performante e rispondente alle più stringenti normative del settore Oil&Gas, attraverso l’utilizzo di nuove soluzioni costruttive che consentano al contempo l’utilizzo di materiali riciclati ed ecologici, vernici ed additivi cleantech ed il superamento di tutti i test di tenuta ai gas, resistenza allo scoppio, resistenza al fuoco e alla corrosione marina.

Il risultato del progetto consisterà nella realizzazione di un prototipo che soddisfi le specifiche richieste in fase di progettazione: minor peso, minor spessore globale, migliore isolamento acustico, miglioramento in termini di isolamento termico, resistenza alla corrosione e al degrado in atmosfera marina, rispetto dei requisiti di tenuta al fuoco. Il prototipo permetterà inoltre l’abbattimento dell’emissione dei fumi durante l’incendio, senza rilascio di prodotti tossici, con un conseguente vantaggio in termini di sostenibilità ambientale.

Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del POR FESR 2014-2020.

Download: