Progetto europeo SELSI: l'Università di Trieste è partner di "Lingua Facile"

24 Novembre, 2023

Evento organizzato nell'ambito del progetto europeo SELSI – finanziato da Erasmus+, di cui l'Università degli studi di Trieste è partner.

Potenziare l'Accessibilità: La Conferenza sulla Lingua Facile a Riga Promuove la Comunicazione Inclusiva

Il secondo evento moltiplicatore nell'ambito del progetto europeo SELSI si è svolto a Riga, in Lettonia, il 19 ottobre 2023, e si è concentrato sul tema "Lingua Facile - Parlare per Essere Compresi". Organizzata dalla ONG lettone "Agenzia della Lingua Facile", la conferenza ha consentito a relatori diversi di presentare le numerose applicazioni della Lingua Facile Parlata, con l'obiettivo di promuovere l'inclusione e l'accessibilità della comunicazione.

L'agenda della conferenza è stata ricca e variegata, e ha visto la partecipazione di Ulla Bohman, stimata esperta svedese di Lingua Facile, nella veste di relatrice principale. Bohman ha illustrato il ruolo cruciale della Lingua Facile nel potenziare i processi democratici.

Uno dei momenti salienti dell'evento è stata la presentazione di Laura Vilkaitė-Lozdienė dell'Università di Vilnius. Laura ha condiviso i risultati del Work Package 3 del progetto SELSI e ha illustrato le linee guida provvisorie per la Lingua Facile Parlata, lavoro frutto della collaborazione dei partner dall'Italia, Lettonia, Lituania, Slovenia e Svezia guidati dall’Università di Vilnius. Queste linee guida comprendono strategie per rendere la Lingua Facile Parlata più accessibile in contesti vari, come quelli monodirezionali (per es. le trasmissioni radiofoniche, gli audiolibri, le audioguide) e quelli bidirezionali, come nel caso della comunicazione interpersonale.

Durante la conferenza diverse presentazioni hanno dimostrato le applicazioni pratiche della Lingua Facile Parlata nella comunicazione quotidiana. Il Museo lettone d'Arte Decorativa e Design ha presentato un’audioguida museale in Lingua Facile, sottolineando il potenziale delle istituzioni culturali per migliorare l'accessibilità. Una giornalista radiofonica ha spiegato l'origine delle notizie radiofoniche in Lingua Facile, mentre gli attori di un centro diurno di Riga hanno condiviso le loro esperienze di uso e di recitazione della Lingua Facile Parlata. Infatti, gli utenti della Lingua Facile Parlata hanno partecipato attivamente alle discussioni della giornata, sottolineando l'importanza della loro partecipazione nella definizione delle strategie comunicative più efficaci.

L'evento è stato la prima conferenza internazionale sulla Lingua Facile in Lettonia, e ha suscitato una risposta entusiasta: sono stati circa 70 i partecipanti in loco e 80 quelli online provenienti sia dalla Lettonia che da altri paesi europei.

La conferenza "Lingua Facile - Parlare per Essere Compresi" non solo ha bene illustrato i progressi del progetto SELSI, ma ha anche enfatizzato l’importanza dell’impegno collettivo nella promozione della comunicazione inclusiva attraverso l'applicazione della Lingua Facile Parlata.