Progetto “European Network of Inclusive Universities”

31 Gennaio, 2020

Nei giorni 22 e 23 gennaio 2020 si è svolto il primo incontro tra partners del Progetto “European Network of Inclusive Universities”. Il Progetto è finalizzato per gettare le basi di un modello che incentivi tutte le Università europee a diventare un ambiente inclusivo e di qualità.

Tra i partners la Fondazione ONCE (Capofila), il Forum Europeo della Disabilità (EDF), l'Università Orientale della Finlandia, l'Università di Porto (Portogallo), l'Università degli Studi di Trieste (Italia), il Politecnico di Lublin (Polonia) e le Università spagnole di Murcia, Siviglia e Autónoma di Madrid.

In questa prima fase di studio i membri del gruppo di lavoro (per la sede di Trieste erano presenti Elena Bortolotti e Gisella Paoletti, entrambe docenti presso il Dipartimento di Studi Umanistici) hanno iniziato ad analizzare gli strumenti e gli indicatori per studiare le Università (un minimo di 56 Atenei), che nell'Unione Europea si distinguono per le loro buone pratiche di inclusione.