Progetto CAD - Questionario per under 35 su giovani e lavoro

07 Dicembre, 2022

E' in corso una ricerca dedicata al rapporto tra giovani e mondo del lavoro a Trieste, con focus su disoccupazione e formazione. Lo studio è condotto da Euroservis in collaborazione con il Progetto Area Giovani del Comune di Trieste nell'ambito del bando "Fermenti in Comune" e del progetto CAD - Coinvolgimento Attivo Democratico.

I giovani in età universitaria vivono il passaggio al mondo del lavoro in maniera diversa e sempre meno "immediata". Il form si propone di iniziare a mappare fenomeni come abbandono, rinuncia, e congelamento degli studi.

La survey si concluderà alle ore 23.59 del 15 dicembre 2022.

Il questionario anonimo, a cura di Euroservis e PAG rivolto ai giovani under 35 residenti e/o domiciliati a Trieste (quindici domande, tempo di compilazione circa 2 minuti), è reperibile al seguente link   

La ricerca rientra negli obiettivi del progetto Youth Center, che sta nascendo negli spazi dell'ex ricreatorio Toti di San Giusto, dove a gennaio 2023 è prevista la realizzazione di una sala coworking con 10 postazioni, aule studio, angolo ristoro, auditorium e sala prove musicali.

I dati raccolti verranno presentati nell'ambito del Convegno organizzato dal Comune di Trieste e dedicato al tema del lavoro e delle nuove generazioni in programma il 17 dicembre 2022 presso il MIB.