Progetto ANCYRA. Il tempio di Augusto e Roma ad Ankara

01 Febbraio, 2019

Presentazione volume EUT Edizioni Università di Trieste, in collaborazione con il DiSU Dipartimento di Studi Umanistici:

“Progetto ANCYRA. Il tempio di Augusto e Roma ad Ankara”

a cura di Paula Botteri

con la collaborazione editoriale di Vanni Veronesi e Simona Ravalico

Il volume "Progetto ANCYRA. Il tempio di Augusto e Roma ad Ankara" raccoglie i risultati della ricerca in Turchia che, tra il 1997 e il 2008, vide attuarsi un’importante collaborazione tra studiosi e ricercatori provenienti paesi e settori disciplinari molto diversi.

La presentazione si svolgerà martedì 12 febbraio 2019, alle ore 17, presso la Biblioteca Statale "Stelio Crise" in Largo Papa Giovanni XXIII, 6 a Trieste.

Interverranno: Giacomo Borruso, già Rettore dell’Università di Trieste; Nevio Zorzetti, già professore di Filologia classica, Università di Trieste; Paula Botteri, già professoressa di Storia romana, Università di Trieste; Gino Bandelli, già professore di Storia romana, Università di Trieste; Monika Verzàr, già professoressa di Archeologia, Università di Trieste.

I contributi e l’ampio apparato di tavole a corredo dell’opera, facendo luce sugli aspetti storici, archeologici, epigrafici, topografici e petrografici del sito, costituiscono il primo studio completo e multidisciplinare sull’edificio templare dedicato al divo Augusto e Roma ad Ankara. Il lavoro articola, infine, una proposta di conservazione e restauro delle evidenze antiche, resa possibile dall’esecuzione di un accurato rilievo fotogrammetrico, volto a documentare il quadro delle precarie condizioni statiche del complesso architettonico e del degrado dei materiali impiegati per la sua costruzione.

Elementi centrali dell’opera sono, inoltre, lo studio fotogrammetrico e la ricostruzione degli specchi epigrafici che ospitano le iscrizioni in latino e in greco delle Res Gestae Divi Augusti, in parte gravemente compromesse e rese ora fruibili grazie alla pubblicazione delle loro elaborazioni digitali sul sito web http://resgestae.units.it

Nel volume "Progetto ANCYRA. Il tempio di Augusto e Roma ad Ankara" discipline e professionalità molto diverse si uniscono nello studio delle evidenze templari antiche e delle epigrafi delle Res Gestae Divi Augusti. Oltre al volume e al gran numero di tavole, la ricerca ha prodotto delle accurate elaborazioni digitali, disponibili al link http://resgestae.units.it

Il volume è acquistabile al link https://www.eut.units.it/ Il volume è scaricabile ad accesso aperto al link: http://bit.ly/ProgettoANCYRA

 

Download: