Principi fondamentali e legislazione speciale anti Covid: esperienze comparate

Da  20/05/202220/05/2022

Venerdì 20 maggio 2022, dalle ore 10:00 alle 18:30, presso il Salone di Rappresentanza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in Piazza dell’Unità d’Italia 1, a Trieste,  si svolgerà il VIII Colloquio Internazionale Euro Regio North Adriatic dal titolo "Principi fondamentali e legislazione speciale anti Covid: esperienze comparate".

L’Unione Europea fa propri i Diritti fondamentali riconosciuti dalla Dichiarazione Europea dei Diritti dell’Uomo e ripresi dal Trattato di Lisbona del 2007, assicurando nel contempo il rispetto delle identità nazionali dei singoli Stati membri (art. 2). Il fondamentale diritto alla salute, di matrice sovranazionale e in molte Costituzioni dei Paesi membri, è specificato dal correlato diritto al rispetto dell’integrità personale. Questa endiadi è stata messa alla prova dall’emergenza pandemica e dalle diverse discipline anti-Covid, ciascuna adottata a livello statale o regionale per far fronte ai diversi profili specifici di ciascuna realtà.

Per trovare un equilibrio fra le diverse esigenze di Autorità/Libertà e Salute/Integrità si sono impegnati giuristi di vari Stati, nelle diverse posizioni ricoperte: questo convegno mette a confronto le soluzioni elaborate nei tre Stati confinanti (Italia, Slovenia e Croazia), non tanto per arrivare a punti fermi, quanto per contribuire a una strategia comune per affrontare un problema che non è risolto e, forse, neppure superato.

PROGRAMMA:

Saluti istituzionali dei Presidenti dei tre tribunali amministrativi: Lubiana - Rijeka - Trieste

Saluto introduttivo al tema prof. avv. Andrea CRISMANI, Università di Trieste

Presiede la Sessione il prof. Erik KERŠEVAN, Università di Lubiana e Corte Suprema della Repubblica di Slovenia

Relazioni: prof. Luka BURAZIN, Università di Zagabria; prof. Roberto SCARCIGLIA, Università di Trieste; prof. Rajko KENZ, Università di Maribor

Pausa

Presiede la Sessione pres. Oria SETTESOLDI, Presidente TAR per il Friuli Venezia Giulia
Relazioni:
cons. Boštjan ZALAR, Giudice del Tribunale amministrativo della Repubblica di Slovenia
cons. Luca E. RICCI, Giudice del Tribunale amministrativo Regionale per il FVG
Conclude il cons. Goran SELANEC, Giudice della Corte costituzionale della Repubblica di Croazia

Comitato Scientifico: Andrea Crismani, Dario Đerđa, Marcello M. Fracanzani, Erik Kerševan.

L’Ordine degli Avvocati di Trieste ha riconosciuto per l’evento n. 8 crediti formativi, di cui 2 in materia obbligatoria.

Il convegno in lingua inglese è in presenza. La partecipazione è gratuita nei limiti consentiti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Iscrizioni online  qui

Download: