Primo Porte Aperte dedicato alle sole Lauree Magistrali

Data evento: 
Da  07/04/201707/04/2017

Venerdì 7 aprile, presso l’Università degli Studi di Trieste, si terrà per la prima volta un Porte Aperte dedicato alle sole Lauree Magistrali. Laurearsi e iniziare il percorso magistrale rappresenta uno dei momenti più importanti nella scelta di uno studente che ha ormai già le idee chiare sulla sua carriera futura, ma deve capire quale università gli consentirà di raggiungere al meglio i suoi obiettivi.

L’evento vuole rispondere alla domanda sul perché scegliere una determinata laurea magistrale all’Università di Trieste. Rappresenterà un’occasione di incontro, dialogo, riflessione, incontri a tu per tu con i coordinatori dei corsi per capire se la formazione specialistica proposta dall’Ateneo triestino è in linea con quanto lo studente ricerca. Si potranno avere informazioni non solo sui diversi piani di studio, ma anche e soprattutto sulle scelte fatte da ogni Dipartimento per valorizzare la propria offerta magistrale.

I motivi della scelta dell’Università di Trieste nella laurea magistrale, sono estremamente variegati. Esistono tuttavia degli elementi in comune tra tutti i corsi di laurea, coerenti con le strategie dell’ateneo di qualità della didattica, internazionalizzazione e progressione di carriera. Come evidenzia il Rettore Prof. Maurizio Fermeglia, «l’Università di Trieste punta molto sulla formazione magistrale, con una didattica innovativa spesso realizzata in collaborazione con enti di ricerca internazionale del Sistema Trieste, e con una forte internazionalizzazione che rafforza il profilo dello studente sia per una carriera aziendale che accedere a livelli di formazione superiore come i dottorati».

Durante il Porte Aperte del 7 aprile gli studenti non solo potranno assistere alla presentazione del corso di laurea di proprio interesse, ma anche colloquiare individualmente con i coordinatori dei corsi di laurea che incontreranno gli studenti, nel corso della mattinata, nello spazio predisposto nell’Aula Magna dell’Ateneo.

Come afferma il delegato del Rettore all’orientamento in entrata e in uscita - Job placement, Prof.ssa Donata Vianelli, «l’evento rappresenta la giornata conclusiva di una tre giorni di attività volte a creare opportunità di placement, con JobUnits, di stimolo imprenditoriale, con una competizione legata alla Student Entrepreneurship, di networking, con un aperitivo organizzato nel tardo pomeriggio con gli Alumni, al quale potranno partecipare non solo i nostri studenti ma anche gli studenti che in futuro vorranno scegliere la nostra università e che si fermeranno a Trieste per partecipare al Porte Aperte Magistrali».

Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento: https://www.units.it/openday/magistrali/