Primi esiti progetto didattico con Comune di Aquileia

Da  13/05/202013/05/2020

Un laboratorio di idee per Aquileia

Mercoledì 13 maggio 2020, a partire dalle ore 9.30, studenti e docenti del Laboratorio di Progettazione Urbanistica I (prof.sse Sara Basso, Paola Di Biagi con Sebastiano Roveroni e Laura Vidali) del Corso di Laurea magistrale a c.u. in Architettura discutono i primi esiti dell’attività didattica con l’Amministrazione comunale di Aquileia, rappresentata dall’arch. Nicola Vazzoler, vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica. Misurandosi con il contesto aquileiese, gli studenti si sono impegnati nell’elaborazione di progetti di trasformazione spaziale per immaginare una città capace di rispondere ai problemi ambientali, di incentivare stili di vita sani, di valorizzare risorse territoriali. E, non da ultimo, di garantire possibilità di abitare i suoi spazi in maniera sicura, tanto più in un tempo nel quale si devono affrontare gli effetti dell’emergenza pandemica.

Il lavoro progettuale svolto dagli studenti sulla città di Aquileia rientra tra le attività oggetto della Convenzione che il Dipartimento di Ingegneria e Architettura ha sottoscritto con il Comune di Aquileia, finalizzata alla promozione di attività di ricerca per la definizione di programmi e strumenti per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Ulteriori informazioni si trovano alla pagina: https://dia.units.it/it/eventi/43241

Download: