Prestigioso riconoscimento alla prof. Francesca Matteucci, eletta Socio Nazionale dell'Accademia dei Lincei

06 Agosto, 2018

La prof. Francesca Matteucci è stata recentemente eletta Socio Nazionale dell'Accademia dei Lincei, il titolo più elevato e prestigioso di afferenza alla nota Accademia Nazionale che raggruppa i più illustri studiosi italiani di molteplici discipline. I "Lincei" sono la più antica accademia scientifica del mondo, annoverò tra i suoi primi Soci Galileo Galilei.

La prof.ssa Matteucci appartiene, nell'Accademia, alla Classe di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Settore Astronomia. Ricordiamo che, attualmente, provenienti dall'Università di Trieste ne fanno parte, oltre alla prof.ssa Matteucci, come Soci Nazionali, il prof. Claudio Magris, il prof. Giuliano Panza e, quale Socio Corrispondente, il prof Maurizio Prato.
La prof.ssa Matteucci è docente ordinario di Fisica spaziale, nel settore disciplinare di Astronomia e Astrofisica, del nostro Dipartimento di Fisica, presso il quale è incaricata di insegnamento dal 1992. È stata anche direttore del Dipartimento di Astronomia dal 2003 al 2006, ed è attualmente componente di numerosi istituzioni nazionali ed internazionali, fra le quali l'INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, di cui è stata Presidente del Consiglio Scientifico e dell'ASI, Agenzia Spaziale Italiana, del quale è membro del Consiglio Tecnico Scientifico.

La cerimonia ufficiale di ingresso dei nuovi Soci Nazionali, Corrispondenti e Stranieri, avverrà il 9 novembre 2018, a Palazzo Corsini a Roma.

In allegato il curriculum scientifico della prof. Matteucci.