Prestigioso incarico in USA al prof. Fabio Finotti

07 Gennaio, 2021

L’Istituto Italiano di Cultura a New York ha un nuovo direttore: Fabio Finotti.   Si insedierà a breve nella prestigiosa sede dell’Istituto di Park Avenue

Il prof. Finotti è docente di Letteratura Italiana presso il DISU dell'Università di Trieste, dove ha iniziato la sua carriera di ricercatore universitario nel 1992 proveniente dalla Scuola Normale di Pisa dove si era laureato e dottorato con "Magna cum Laude".
Il prof. Finotti è anche titolare della cattedra “Mariano DiVito” di Italian Studies presso la Pennsylvania University di Philadelphia, dove è pure direttore del Center for Italian Studies.
Dal 2003 al 2008,  è stato membro del comitato per la “Lingua Italiana nel mondo” del Ministero degli Esteri, fa parte del Board of Trustees dell’ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation), la più importante associazione di scienziati, studiosi e ricercatori italiani nell’America del Nord. Dal 2013 al 2017 ha inoltre ricoperto il ruolo di Presidente internazionale dell’AISLLI, l’Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura Italiana, diventando simbolicamente il portavoce di studiosi e docenti di lingua, cultura e civiltà italiana di tutto il mondo.

Tanti i volumi e i saggi pubblicati, concentrandosi in particolare sulla storia della letteratura italiana nel periodo Rinascimentale e in quello del XIX e XX secolo. Il suo volume “Una ferita non chiusa. Misticismo, filosofia, letteratura in Prezzolini e nel primo Novecento”, è stato premiato dall’Accademia nazionale dei Lincei alla presenza del Presidente della Repubblica.

Ora è chiamato a dirigere l’Istituto Italiano di Cultura, una diramazione ufficiale del Ministero degli Esteri del Governo italiano dedicata alla promozione della cultura italiana negli Stati Uniti.
L'Ateneo triestino si congratula vivamente con il professore per il prestigioso e stimolante incarico.