Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Presentazione risultati Summer School Terr_a_Mare

Data evento: 
Da  02/02/202202/02/2022

Il 2 febbraio 2022, in occasione della Giornata mondiale delle Zone Umide, il Dipartimento di Ingegneria e Architettura presenta gli esiti della Summer School “Terr_a_Mare”.

La Summer School si è svolta a luglio 2021 come evento finale locale del progetto Interreg Italia-Croazia CREW che ha portato alla redazione del Contratto di Area Umida del Sistema della Laguna di Marano.

Nel corso dell’evento, che si terrà alle 18 nella libreria dell’Antico Caffè San Marco a Trieste (via Battisti 18/A)  sarà presentato anche il libro “Il fenicottero Rosario racconta la laguna di Marano”. Il volume descrive, utilizzando un linguaggio adatto al grande pubblico, lo strumento del Contratto di Area Umida e le questioni che in futuro gli attori coinvolti saranno chiamati ad affrontare promuovendo un percorso condiviso di sostenibilità territoriale e sviluppo della comunità.

Interverranno, oltre ai curatori del libro Alessandra Marin e Gabriele PitaccoPierpaolo Zanchetta (Servizio Biodiversità Regione FVG) e Francesco Visentin, geografo dell'Università di Udine. Porteranno il proprio saluto e introdurranno con un intervento da remoto Andrea De Nicolò, Presidente della Comunità Riviera Friulana, ente partner del progetto INTERREG Italia-Croazia CREW, e Mauro Popesso, Sindaco del Comune di Marano Lagunare, coordinatore territoriale del Contratto di Area Umida del Sistema della Laguna di Marano.

Il progetto CREW - Coordinated Wetland Management in Italy-Croatia Cross Border Region - finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG Italia-Croazia 2014-2020, del quale la Comunità Riviera Friulana è partner di progetto, prevede la redazione di un Contratto di Area Umida per il Sistema della Laguna di Marano. La Summer School Terr_a_mare ha rappresentato l’evento finale locale organizzato al fine di promuovere, diffondere i risultati del progetto e comunicare la firma del Wetland Contract. Le attività della Summer School vogliono sensibilizzare il pubblico sul valore degli ecosistemi delle zone umide e della loro tutela e messa in valore, divulgare a livello locale, nazionale ed europeo i risultati di progetto e mettere in risalto la Laguna di Marano, un’area di una straordinaria bellezza paesaggistica, designata sito della Rete Natura 2000 e riconosciuta Zona Speciale di Conservazione (ZSC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS).

Per partecipare è OBBLIGATORIA la prenotazione al numero 040 2035357 o con MESSAGGIO sulla pagina Facebook del Caffè San Marco.

L'evento è co-organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Trieste, Comunicarte Edizioni, associazione culturale S@NGIORGIO 2020 (Festival J&P) e Gabriele Pitacco architetto con il patrocinio della Comunità Riviera Friulana e del Comune di Marano Lagunare.

Download: