Presentazione periodico EUT “Futuribili” a Gorizia

Data evento: 
Da  18/10/201918/10/2019

Presentazione nuovo fascicolo

EUT Edizioni Università di Trieste

Futuribili. Rivista di studi sul futuro e di previsione sociale

Vol. XXIII - n. 1, 2018

Venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 16.30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste, in via Alviano 18, a Gorizia, nell’ambito della Tavola Rotonda “La scuola del merletto di Gorizia fra tradizione e dei saperi femminili e nuove professionalità”, avrà luogo la Presentazione dell'ultimo numero del periodico "FUTURIBILI. Rivista di studi sul futuro e di previsione sociale".

C'è sempre "un bisogno di previsione", ma in verità ci sono momenti storici in cui questo bisogno è grande e altri in cui la previsione è quasi superflua perché gli eventi futuri sono impliciti nell'orientamento attuale. Questa ineguaglianza nella necessità di previsione si riflette nella storia di Futuribili, in coincidenza con le forme che ha assunto nel tempo.

Dialogheranno: Alberto Gasparini (direttore) e Moreno Zago (co-direttore).

Sono quattro i temi sviluppati, per capire il futuro e la previsione di esso da diversi punti di vista: Organizzazioni inter-nazionali e pace; Cosa resta ora delle previsioni del futuro fatte nel passato e nel presente; Come salvare un futuro al patrimonio culturale immateriale; I confini e i tempi (lunghi) per abbattere i muri.

I quattro argomenti si riferiscono ad ambiti politici, sociali e culturali fondamentali per le comunità e la vita sociale, indispensabili per dotarsi di strumenti previsivi e per mettere a punto politiche di intervento.

Il fascicolo è acquistabile nel formato a stampa: http://www.eut.units.it/

Il fascicolo è scaricabile ad accesso aperto al link: http://bit.ly/futuribili_3

 

Per informazioni: EUT Edizioni Università di Trieste

eut@units.it

Tel. 040 558.6138

 

Download: