Presentazione del volume "Vivendo vincere saecvla. Ricezione e tradizione dell’antico"

Da  28/03/202328/03/2023

Martedì 28 marzo 2023, alle ore 17.30, presso la Libreria Minerva, in via San Nicolò 20 a Trieste, si volgerà la presentazione del libro "Vivendo Vincere Saecvula. Ricezione e tradizione dell’antico. Atti del Convegno Internazionale (Trieste, 29-31 gennaio 2020)", a cura di Marco Fernandelli, Ermanna Panizon e Teresa Travaglia.

Il volume, pubblicato da EUT Edizioni Università di Trieste, apre la nuova collana diretta da Marco Fernandelli “Dicti Studiosus. Ricerche sui testi latini e la loro ricezione”, che costituisce la seconda serie della collana Dicti studiosus.

Sono accolti in questa serie monografie scientifiche e di alta divulgazione, edizioni critiche, commenti, raccolte di saggi, atti di convegni dedicati alla letteratura latina e alla sua ricezione. Il termine ricezione fa riferimento a un aspetto specifico della tradizione dei testi, che viene inquadrato già all’interno dell’età antica.

Nell’ambito della cultura letteraria dei Romani si delinea infatti il modello di quella dinamica di appropriazione selettiva, trasformazione, nuova trasmissione del patrimonio ereditato che impronterà di sé le letterature occidentali fin sulle soglie della modernità e anche oltre.

Intervengono:

Massimo Degrassi, Direttore vicario del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste che porterà il saluto della Direzione;

Sonia Cavicchioli, insegna Storia dell’arte moderna all’Università di Bologna;

Matteo Venier, insegna Letteratura italiana del Rinascimento e Filologia dei testi italiani all’Università di Udine;

Frederica Daniele, dottoressa di ricerca all’Università di Roma Tor Vergata con una tesi sulla didattica del latino e docente di Materie letterarie e latino al liceo Carducci-Dante di Trieste.

La durata e le metamorfosi della cultura antica rappresentano un tema la cui importanza cresce, negli studi umanistici, di pari passo con la precisazione dei diversi modi di valutare i fenomeni (secondo l’ottica della fortuna, della tradizione classica, della ricezione dell’antico), con l’aumentata capacità di comprendere le ragioni e i modi del mutamento di significato dei testi e con il rinnovarsi delle domande sul ruolo del passato classico nella vita della società e della scuola.

Il volume rientra nel progetto di ricerca “Trasformazioni dell’umano”, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste. Al suo interno uno spazio è dedicato alla traduzione in progetti didattici di contenuti presentati nelle sezioni della teoria e degli approfondimenti multidisciplinari.

ll volume è acquistabile nel formato a stampa: http://www.eut.units.it/

ll volume è scaricabile: https://bit.ly/VVS_DS1