Presentazione del volume "Giovani e fuoco" di Norman Maclean

Da  19/05/202219/05/2022

EUT Edizioni Università di Trieste partecipa a CUORI SELVAGGI - Salone Internazionale del Libro di Torino

19-23 maggio 2022 | Lingotto Fiere | 34esima edizione

EUT, in collaborazione con altre case editrici accademiche e scientifiche, partecipa a CUORI SELVAGGI - XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino che si terrà dal 19 al 23 maggio 2022 nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere, oltre che nel Centro Congressi Lingotto, portando le proprie novità editoriali presso lo stand UPI University Press Italiane (Padiglione 3//Stand S21).

In questo contesto, giovedì 19 maggio 2022, alle ore 14.00, EUT Edizioni Università di Trieste sarà ospite negli spazi della Regione Friuli Venezia Giulia (padiglione Oval) con Gino Micale e Valter Sergo per la presentazione del volume "Giovani e fuoco" di Norman Maclean (Traduzione italiana e cura di Valter Sergo).

Al centro dell’incontro, l’appassionante reportage di Mclean sulla tragedia della gola di Mann Gulch nel Montana (1949), in cui perirono tredici giovani paracadutisti antincendio del Servizio Forestale USA.

Questo libro, veramente unico nel suo genere, si legge come un appassionante romanzo, ma è una vivida ricostruzione dell’accaduto: vengono descritti gli uomini e presentato il nemico che combattono, il fuoco. Il racconto del fulmineo susseguirsi degli eventi e delle emozioni, minuzioso ma sempre lieve, conduce il lettore dentro l’epica vicenda dei giovani protagonisti, tra le fiamme nella gola di Mann Gulch.

Vincitore del National Book Critics Circle Award 1992.

“Un’opera memorabile” - Wall Street Journal

“Un dramma magnifico, una tragedia che rende omaggio ai morti ed offre salvezza ai vivi… La ricerca di Maclean della verità, che diventa un’esplorazione sulla sua propria mortalità, è più avvincente del suo viaggio nel cuore del fuoco... Un classico.” - Uno dei migliori libri pubblicati nel 1992 secondo la redazione della New York Times Book Review

“Un tesoro: in parte giallo, in parte western, in parte tragedia, in parte elegia e tutta insieme una storia metafisica in cui i morti ed i vivi serrano i ranghi serenamente, anche se talvolta stranamente, nella ricerca della verità e del sollievo che questaporta con sé.” - Chicago Tribune

Norman Maclean (1902-1990) è stato uomo dei boschi, studioso, insegnante e cantastorie. Cresciuto a Missoula, nel Montana, a pochi chilometri da dove avvenne la tragedia, operò come giovanissimo volontario anti-incendio del Servizio Forestale ai tempi della Prima guerra mondiale. Fu insegnante di letteratura inglese all’Università di Chicago fino al pensionamento, nel 1973. Visitò Mann Gulch pochi giorni dopo l’incendio e per oltre trent’anni custodì dentro di sé l’impegno di rendere omaggio alle giovani vittime di quella tragedia, ricostruendo cosa fosse veramente accaduto. Dai tardi anni settanta alla sua morte, nel 1990, lavorò a questo libro che usci postumo, nel 1992. Di lui in Italia è già stato pubblicato da Adelphi nel 1992 In mezzo scorre il fiume (A River Runs Through It), da cui Robert Redford ha tratto l’omonimo film con Brad Pitt, vincitore dell’Oscar 1993 per la Fotografia.

Valter Sergo è un ufficiale in congedo dei Carabinieri Paracadutisti del “Tuscania”. È istruttore di paracadutismo e direttore di lancio. Attualmente insegna all’Università degli studi di Trieste.

È il Friuli Venezia Giulia la regione ospite di questa edizione del Salone del Libro di Torino: territorio che rappresenta la porta verso l’Europa dell’Est e che nel tempo ha fatto della sua peculiarità geografica un valore aggiunto, anche in rapporto al suo patrimonio culturale e letterario. Al Salone, scrittori e poeti italiani si confronteranno intorno a temi caratterizzanti della regione, così come ad autori e artisti di rilievo internazionale che in Friuli Venezia Giulia hanno vissuto stagioni importanti della loro vita.

Download: