Presentazione del volume EUT "Razzismo in cattedra"

Da  07/06/202107/06/2021

Lunedì 7 giugno 2021, alle ore 18, si terrà la Presentazione del volume EUT Edizioni Università di Trieste:

Razzismo in cattedra. Il Liceo F. Petrarca di Trieste e le leggi razziali del 1938 Racism at school. F. Petrarca high school of Trieste and the Racial Laws of 1938 Rassismus am Lehrerpult. Das Gymnasium F. Petrarca Triest und die Rassengesetze von 1938

a cura di Sabrina Benussi e Annalisa Di Fant, organizzata dal Museo della Comunità ebraica di Trieste "Carlo e Vera Wagner".

Il catalogo della mostra che fu organizzata dal Liceo Petrarca nel 2018 con la collaborazione del nostro Museo, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste e dell’Archivio di Stato di Trieste (EUT Edizioni Università di Trieste, 2021), sarà presentato lunedì 7 giugno alle ore 18.00 sulla piattaforma Zoom.

L’ID della riunione per accedere direttamente alla presentazione è il seguente è: 827 2273 6884 con il Passcode: 482741

Interverranno: Marcello Flores, storico; Luigi Maccotta, Capo delegazione italiana International Holocaust Remembrance Alliance IHRA e Daniela Tedeschi - Presidente Associazione Figli della Shoah – Milano.

Il catalogo della mostra allestita dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Francesco Petrarca Trieste nel 2018, ripropone quanto fu prodotto per l’esposizione, incentrata sull’impatto dell’antisemitismo fascista sulla scuola, grazie alle ricerche svolte con la collaborazione del Dipartimento Studi Umanistici dell'Università di Trieste, il Museo della Comunità ebraica di Trieste "Carlo e Vera Wagner" e l’Archivio di Stato di Trieste.

Con i contributi delle rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto – Cesira Militello, Tullia Catalan e Antonietta Colombatti –, una densa premessa dello storico Michele Sarfatti, alcune immagini dei tre allestimenti organizzati tra Trieste e Milano e le toccanti parole della testimone Fulvia Levi, alla cui memoria il volume è dedicato.

Il volume è disponibile ad accesso aperto al link: http://bit.ly/petrarca_catalogo_eut

Per informazioni: EUT Edizioni Università di Trieste eut@units.it

Download: