Presentazione del Rapporto Ecomafia 2021

Da  11/04/202211/04/2022

Lunedì 11 aprile 2022, dalle ore 09.00 alle 13.00, presso l'Aula Magna dell’Ateneo, nell'edificio centrale del comprensorio universitario di Piazzale Europa 1, si svolgerà la Presentazione del Rapporto Ecomafia 2021, organizzata da Legambiente e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell'Università di Trieste.

Programma:

9.15 Saluti Istituzionali

- Magnifico Rettore, Roberto Di Lenarda

- Assessore autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, Pierpaolo Roberti

- Presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin

- Direttore del Dipartimento IUSLIT, Gian Paolo Dolso

9.40 I sessione - Coordina Natalina Folla, docente di Diritto penale, Università di Trieste

- Stefano Ciafani, Presidente Nazionale di Legambiente, “Il Rapporto ecomafia 2021”

- Sandro Cargnelutti, Daniela Moreale “I dati regionali e le azioni sul territorio”, Legambiente FVG, CEAG FVG

- Antonio De Nicolo, Procuratore Distrettuale Antimafia, Trieste

- Michele Penta, Presidente dell’Osservatorio Regionale Antimafia

- Pierpaolo Martucci, Docente di Criminologia, Università di Trieste

Breve dibattito

11.00 II sessione - Coordina Luana De Francisco, giornalista del Messaggero Veneto

- Capitano di Fregata (CP), Riccardo Cozzani

- Generale B. Francesco Atzeni, Comandante Legione Carabinieri FVG

- Generale di Divisione Piero Iovino, Comandante Regionale Friuli Venezia Giulia Guardia di Finanza

- Ispettore Claudio Freddi, Responsabile Nucleo Operativo per l’Attività di Vigilanza Ambientale (NOAVA),
Corpo forestale regionale

- Alessandro Giadrossi, Delegato regionale WWF

- Giuliana Colussi, Presidente Libera FVG

Breve dibattito

12.50 Conclusioni: Stefano Ciafani, Legambiente

Per accedere all’evento sono obbligatori la mascherina FFP2 e il green pass rafforzato o altre misure vigenti alla data dell’evento. È previsto anche il collegamento in streaming sul canale you tube di Legambiente FVG.