Presentazione del nuovo corso di Laurea UniTS in Assistenza sanitaria

03 Maggio, 2021

Giovedì 20 Maggio 2021, alle ore 15:00, nell'Aula virtuale di UniTS Orienta, sarà presentato il nuovo corso di laurea triennale delle Professioni Sanitarie in ASSISTENZA SANITARIA, attivato per l’Anno Accademico 2021-22. Il nuovo corso interateneo con l’Università di Udine, ad accesso programmato, avrà sede a Trieste.

PRENOTA IL TUO POSTO NELL'AULA VIRTUALE

Nel corso della presentazione, a cura della prof.ssa Francesca Larese Filon dell'Università di Trieste, ci saranno anche testimonianze di professionisti del settore e sarà possibile porre domande e ottenere chiarimenti.

Il corso di laurea triennale viene attivato per la prima volta nella Regione Friuli Venezia Giulia per formare  professionisti che si dedicheranno alla prevenzione delle malattie nelle strutture sanitarie, nei dipartimenti di prevenzione, nelle case di riposo, nelle scuole. 

Oggi sono loro infatti in prima linea, insieme agli specialisti, nella lotta contro il COVID-19, nell'esecuzione delle vaccinazioni, nella promozione delle stesse, nell'effettuazione dei tamponi e del contact-tracing.

In questa fase emergenziale pandemica la mancanza di assistenti sanitari è emersa in modo importante e gli Atenei del FVG hanno deciso in aprire un corso che permetterà a breve di formare il personale necessario.

La prevenzione delle malattie si rivolge non solo a quelle infettive ma anche a tutte le altre, a quelle cronico degenerative e a quelle dello sviluppo.

La figura professionale

I laureati sono operatori sanitari addetti alla prevenzione, alla promozione e all'educazione alla salute con attività rivolte alla persona, alla famiglia e alla collettività.

Essi individuano i bisogni di salute e le priorità di intervento preventivo, educativo e di recupero. Identificano i bisogni di salute sulla base dei dati epidemiologici e socioculturali e individuano i fattori biologici e sociali di rischio, gli interventi di educazione alla salute in tutte le fasi della vita della persona. Collaborano alla definizione delle metodologie di comunicazione, ai programmi e a campagne per la promozione e l'educazione sanitaria oltre a concorrere alla formazione e all'aggiornamento degli operatori sanitari e scolastici. Intervengono nei programmi di pianificazione familiare e di educazione sanitaria, sessuale e socio-affettiva e attuano interventi specifici di sostegno alla famiglia attivando risorse di rete anche in collaborazione con i medici di medicina generale ed altri operatori sul territorio.  Sorvegliano, per quanto di loro competenza, le condizioni igienico-sanitarie nelle famiglie, nelle scuole e nelle comunità assistite e controllano l'igiene dell'ambiente e il rischio infettivo. Operano nell'ambito dei centri congiuntamente o in alternativa con i servizi di educazione alla salute, negli uffici di relazione con il pubblico e collaborano agli interventi di promozione ed educazione alla salute nelle scuole.

Per assistere alla presentazione è obbligatoria la prenotazione alla pagina → www.units.it/aula-virtuale-units-orienta

Con la conferma della prenotazione si riceverà il link di accesso per partecipare all’evento.

 

Per informazioni: Unità di Staff Orientamento

Università degli Studi di Trieste

tel. + 39 040 558 3261 mail: orientamento@units.it