Presentazione del libro “Il marchio dell’editore”

Da  04/10/201904/10/2019

Presentazione del libro “Il marchio dell’editore”

Gian Carlo Ferretti si racconta all’Antico Caffè San Marco

Venerdì 4 ottobre 2019, alle ore 18, il grande storico del mondo librario Gian Carlo Ferretti sarà all’Antico Caffè San Marco di Trieste, per presentare il suo nuovo libro “Il marchio dell'editore. Libri e carte, incontri e casi letterari” (Interlinea).

Un incontro con Gian Carlo Ferretti, venerdì 4 ottobre a Trieste all’Antico Caffè San Marco, in via Cesare Battisti 18. Il grande storico del mondo librario italiano contemporaneo si racconta presentando il suo nuovo libro “Il marchio dell'editore. Libri e carte, incontri e casi letterari” (Interlinea) a colloquio con Sergia Adamo, Giampaolo Borghello e Giulia Iannuzzi.

Il lavoro culturale che sta dietro i libri – tra editori protagonisti, collane che hanno fatto epoca, carte di scrittori e scaffali di librerie – emerge da questa autobiografia intellettuale, personale e collettiva, di uno dei maggiori studiosi dell’editoria italiana. Gian Carlo Ferretti costruisce un libro nuovo, riorganizzando e riscrivendo saggi mai raccolti in volume su Gramsci e Vittorini, Bompiani e Bollati, Linder e Zavattini, Eco e Pasolini, e su contratti e censure, lettori e non lettori, testi e prodotti, analisi di mercato e ricerche d’archivio, via via fino alla magmatica galassia della Rete. Con un ampio saggio introduttivo e con molti inediti.

Gian Carlo Ferretti, dopo anni di giornalismo e di editoria ha insegnato a lungo Letteratura italiana moderna e contemporanea e Storia dell’editoria novecentesca all’Università di Roma Tre e all’Università di Parma, e attualmente tiene un corso al Master universitario di editoria a Pavia.

Ha pubblicato saggi sui principali scrittori e critici italiani, con un particolare interesse per l’intera esperienza e produzione di Pasolini. Da tempo studia i processi dell’editoria libraria.

Tra i numerosi titoli sono da ricordare: Il mercato delle lettere, Il best seller all’italiana, i saggi sulla vicenda editoriale del Gattopardo, e sui grandi letterati editori del Novecento, da Vittorini a Calvino, da Sereni a Scheiwiller, da Bassani a Gallo e a Pavese, una Storia dell’editoria letteraria in Italia. 1945-2003 e una Controstoria dell’editoria italiana attraverso i rifiuti. Ha pubblicato inoltre l’edizione delle Lettere di una vita. 1922-1975 di Alberto Mondadori. Per i suoi studi sull’editoria gli sono stati assegnati il premio Àncora Aldina nel 2016 e il premio Cesare Pavese nel 2017.

Download: