Presentazione dei risultati del Progetto “MaDCroW”

Data evento: 
Da  02/04/201902/04/2019

Martedì 2 aprile 2019, dalle ore 16:45 alle ore 18:30, presso l’Ex Ospedale Militare - RTM Living Trieste, Sala Cappella, Via Fabio Severo 40, a Trieste, avrà luogo la Presentazione dei risultati del Progetto POR-FESR 2014-2020 “MaDCroW” “Il crowdsourcing al servizio degli utenti del mare”.

MaDCrow è un progetto strategico, finanziato nell’ambito del POR-FESR 2014-2020, per il settore delle tecnologie marittime, traiettorie di sviluppo “Metodologie di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi” (principale) e “Tecnologie green e per l’efficienza energetica” (secondaria).

Il progetto si è focalizzato sullo sviluppo di un paradigma innovativo volto all’acquisizione, integrazione, analisi e utilizzo di dati marini, in grado di fornire, in tempo reale, il livello di “salute” del mare.

MaDCrow fornisce quindi una nuova prospettiva rispetto all’approccio classico delle rilevazioni marine: una qualsiasi imbarcazione o un qualsiasi operatore, nelle vesti di citizen-scientist, navigando, ha la possibilità di tracciare in tempo reale la propria imbarcazione (incrementando la sua sicurezza) e di acquisire in tempo reale dati di superficie, che possono poi essere utilizzati da lui stesso e da altri stakeholder del mare, riducendo drasticamente i costi di campionamento dati, informando gli attori preposti in caso di anomalie.

Il partenariato di progetto è composto da Transpobank, Università di Trieste - Dipartimento di Ingegneria e Architettura, OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e Studio Peloso.

Download: