Presentato a Udine il nuovo volume EUT "La sicurezza sul lavoro in una prospettiva di genere: uomini e donne sono uguali?

24 Dicembre, 2019

Lunedì 16 dicembre 2019 ha avuto luogo, presso la "Sala Pasolini" del Consiglio regionale, la presentazione del libro "La sicurezza sul lavoro in una prospettiva di genere: uomini e donne sono uguali?", curato da Giorgio Sclip dell’Università degli Studi di Trieste.

La gestione della salute e sicurezza sul lavoro in relazione alle differenze di genere, deve essere colta come una preziosa opportunità per una riflessione su cambiamenti di modelli organizzativi e, ancora prima, culturali per migliorare consolidate prassi discriminatorie che spesso pongono in una condizione di debolezza le donne lavoratrici.

L’appuntamento presso, la Sede Regione Friuli Venezia Giulia Sala Pasolini, in via Sabbadini 31, è stato introdotto e moderato da Giorgio Sclip, curatore della collana “SicurezzAccessibile” membro del network nazionale del focal Point Italia dell‘Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro Università degli Studi di Trieste.

A seguire le relazioni di Roberta Nunin, Consigliera di Parità Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Francesca Larese, Delegato rettorale alle Condizioni di lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori - Università degli Studi di Trieste e Barbara Pelos, Federazione nazionale ordini dei tecnici sanitari radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione

Le conclusioni della giornata sono state a cura di Fabio Lo Faro Direzione Regionale INAIL – FVG.