Presentato a Milano il Portale della Flora d’Italia

21 Giugno, 2018

Mercoledì 20 Giugno 2018 è stato presentato a Milano (Palazzo Reale, Piazza Duomo) il nuovo Portale della Flora d’Italia, realizzato dal Progetto Dryades del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Ateneo Triestino.

Il Portale organizza i dati derivanti da più di un decennio di lavoro da parte di un team di oltre 50 botanici italiani e stranieri, culminato nella recente pubblicazione dell’inventario delle piante spontanee d’Italia, sia autoctone (8.195) sia alloctone (1.597), per un totale di quasi 10.000 tra specie e sottospecie, di cui 1.708 esclusive del territorio italiano. Con queste cifre, l’Italia si pone al primo posto in Europa e al secondo nel Mediterraneo (dopo la Turchia) per la ricchezza del patrimonio floristico, investendo gli Italiani di una grande responsabilità per la sua conservazione). D’altra parte, l’Italia si pone anche al secondo/terzo posto in Europa per tasso di invasione da parte delle piante aliene, la maggiore minaccia alla biodiversità subito dopo la distruzione degli habitat.

I dati sulla flora d’Italia sono oggi disponibili in rete tramite un Portale accessibile a tutti, sia agli addetti ai lavori (ricercatori, gestori delle aree protette, amministratori) sia agli appassionati. Il Portale, che verrà aggiornato due volte all'anno, è collegato ad altre risorse, tra cui quelle di Acta Plantarum, il principale Forum italiano di appassionati di botanica, e quelle del Progetto Dryades, tra cui circa 200.000 immagini digitali, cladogrammi, nomi italiani e dialettali, e chiavi interattive all’identificazione.

Link al Portale: http://dryades.units.it/floritaly