Presentato il progetto "Abitare HUB" in Stazione Rogers

15 Novembre, 2023

Si è svolta in Stazione Rogers, martedì 14 novembre scorso, la conferenza stampa di presentazione del progetto  "Abitare HUB", con l'architetto Giovanni Fraziano, e preview con l'attrice Sara Alzetta.

ABITARE HUB, nel solco del dialogo tra discipline da tempo tracciato da Stazione Rogers, è una rassegna articolata in 7 stanze (Hall, Living, Kitchen, Bath, Library, Bedroom, Study) corrispondenti a 7 ambiti tematici quali Salute, Architettura, Ambiente, Benessere psicofisico, Intelligenza Artificiale e Cosmo, che, costituenti l’HUB, ospitano sette eventi di alto profilo scientifico/tecnologico. Oltre a Stazione Rogers, luogo di accoglienza e motore di tutti gli eventi, la dislocazione di questi include ICTP e SISSA a Trieste, le aree archeologiche di Aquileia; il Polo Universitario dell’Ateneo triestino a Gorizia, il Center Noordung di Vitanje in Slovenia, il Polo Alto Adriatico di Pordenone in phygital. L’interazione con i luoghi trova compendio in una serie di “promenades architecturales” guidate da studiosi ed esperti, animata da artisti, attori e musici.

Il progetto è promosso e organizzato da associazione Stazione E.N. Rogers, con la direzione scientifica di Giovanni Fraziano, ed è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

LE STANZE:

1. Hall, Stanza del Tempo: FORMAZIONE Ingresso: tra dentro e fuori, vecchie e nuove convenzioni, nuove umanità, ingegni e visioni, Performance Da Rogers a Rogers. Una “visita guidata” a Stazione Rogers lungo le tappe del suo passato ancora attivo e di un futuro possibile. Replica alla SISSA, Trieste.

2. Living, stanza dell’architettura: ABITARE Soggiorno: spazio confortevole e di conforto, privato e sociale. Dialoghi sulla casa e sull’abitare. Dalle letture delle "Sentenze sulla casa" di John Heiduk alla conversazione su Adof Loos, al tavolo tematico: La casa e la terra, la terra come casa. Spunti per un dialogo aperto tra architetti, geologi, geografi e filosofi per una nuova filosofia dell’abitare. Trieste.

3. Kitchen, stanza dell’arte: ALIMENTO: chimica, estetica e arte culinaria. Performance culinaria a Stazione Rogers e nella Domus ad Aquileia. Arte e cucina, cucina come arte: gli alimenti e la chimica dei sapori. Il gusto estetico della consumazione e la vertigine della presentazione degli alimenti. Stazione Rogers Trieste e Aquileia.

4. Bath, Stanza del Corpo: Tavolo tematico SALUTE Corporalità e Astrazione: il corpo, la sua osservazione/rappresentazione la sua conoscenza intima e appartata, al centro di una stanza dove il corpo è quello che ognuno è. Stazione Rogers, Trieste

5. Bedroom, Stanza dei sogni e dei sentimenti: Tavolo tematico BENESSERE PSICOFISICO: Il letto come luogo di esplorazione del corpo della medicina, e di confinamento della psiche soffe-rente della psichiatria. Quando l’io viene alla mente: i sentimenti, il sentire, il percepire, oltre il dato sensibile. Gorizia

6. Library, Stanza del cosmo e dell’invisibile: Tavolo tematico COSMO: A partire dalle descrizioni del visionario K. Ciolkovskij, scrittore di fantascienza e di Vernadskij, primo ambientalista dell’umanità, un progetto olistico di considerazione dello spazio cosmico culturale. Una teorizzazione ante-litteram del multiverso. Vitanje, Slovenia;

Orizzonti quantici: gli universi misconosciuti dello spazio quantico, ICTP, Grignano, Trieste

7. Study, Stanza del futuro: Tavolo tematico DIGITALE Pensiero, Ricerca, Filosofia, AI. Dal post umano al sogno ciborg. A confronto su temi che viaggiano veloci nell’immaterialità del digitale. Due giornate: Dialoghi Ai e Maratona AI. Stazione Rogers, Trieste in collegamento con Pordenone e Milano.

“Promenades Architecturales”

Le passeggiate di didattica architettonica fanno da compendio alla rassegna, al fine di valorizzare i diversi luoghi nei quali saranno ospitati i 7 eventi di ABITARE HUB, attraverso letture architettoniche e paesaggistiche riferite alla storia dei luoghi e del territorio, all’interpretazione delle progettualità e degli attori che ne hanno determinato la trasformazione. Figure come Edo Ravnikar, Voithe Ravnikar, Antonio Lasciac, Max Fabiani, Antonio Guacci, Roberto Costa per citarne alcune.

PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA - Novembre - Dicembre 2023:

Venerdì 17 Novembre, Stazione Rogers, ore 18:

LIVING stanza dell’architettura: SENTENZE SULLA CASA

Giovanni Fraziano, con letture da John Hejduk di Adriano Giraldi e Margherita De Michiel

Mercoledì 6 Dicembre, Stazione Rogers, ore 18:

HALL stanza del tempo: METAFISICA DI UNA POMPA DI BENZINA

Sara Alzetta, Mario Sillani Djerrahian, Emanuele Laterza

Venerdì 15 Dicembre, Stazione Rogers, dalle ore 19 alle 22:

KITCHEN, stanza dell’arte: ARTE E CUCINA, LA CUCINA COME ARTE

Graziella Bloccari, Laura Forcessini, Maria Masau Dan

Progetto in partenariato con:

Università degli Studi di Trieste