Presentato il progetto "Abitare HUB" in Stazione Rogers

15 Novembre, 2023

Si è svolta in Stazione Rogers, martedì 14 novembre scorso, la conferenza stampa di presentazione del progetto  "Abitare HUB", con l'architetto Giovanni Fraziano, e preview con l'attrice Sara Alzetta.

ABITARE HUB, nel solco del dialogo tra discipline da tempo tracciato da Stazione Rogers, è una rassegna articolata in 7 stanze (Hall, Living, Kitchen, Bath, Library, Bedroom, Study) corrispondenti a 7 ambiti tematici quali Salute, Architettura, Ambiente, Benessere psicofisico, Intelligenza Artificiale e Cosmo, che, costituenti l’HUB, ospitano sette eventi di alto profilo scientifico/tecnologico. Oltre a Stazione Rogers, luogo di accoglienza e motore di tutti gli eventi, la dislocazione di questi include ICTP e SISSA a Trieste, le aree archeologiche di Aquileia; il Polo Universitario dell’Ateneo triestino a Gorizia, il Center Noordung di Vitanje in Slovenia, il Polo Alto Adriatico di Pordenone in phygital. L’interazione con i luoghi trova compendio in una serie di “promenades architecturales” guidate da studiosi ed esperti, animata da artisti, attori e musici.

Il progetto è promosso e organizzato da associazione Stazione E.N. Rogers, con la direzione scientifica di Giovanni Fraziano, ed è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

LE STANZE:

1. Hall, Stanza del Tempo: FORMAZIONE Ingresso: tra dentro e fuori, vecchie e nuove convenzioni, nuove umanità, ingegni e visioni, Performance Da Rogers a Rogers. Una “visita guidata” a Stazione Rogers lungo le tappe del suo passato ancora attivo e di un futuro possibile. Replica alla SISSA, Trieste.

2. Living, stanza dell’architettura: ABITARE Soggiorno: spazio confortevole e di conforto, privato e sociale. Dialoghi sulla casa e sull’abitare. Dalle letture delle "Sentenze sulla casa" di John Heiduk alla conversazione su Adof Loos, al tavolo tematico: La casa e la terra, la terra come casa. Spunti per un dialogo aperto tra architetti, geologi, geografi e filosofi per una nuova filosofia dell’abitare. Trieste.

3. Kitchen, stanza dell’arte: ALIMENTO: chimica, estetica e arte culinaria. Performance culinaria a Stazione Rogers e nella Domus ad Aquileia. Arte e cucina, cucina come arte: gli alimenti e la chimica dei sapori. Il gusto estetico della consumazione e la vertigine della presentazione degli alimenti. Stazione Rogers Trieste e Aquileia.

4. Bath, Stanza del Corpo: Tavolo tematico SALUTE Corporalità e Astrazione: il corpo, la sua osservazione/rappresentazione la sua conoscenza intima e appartata, al centro di una stanza dove il corpo è quello che ognuno è. Stazione Rogers, Trieste

5. Bedroom, Stanza dei sogni e dei sentimenti: Tavolo tematico BENESSERE PSICOFISICO: Il letto come luogo di esplorazione del corpo della medicina, e di confinamento della psiche soffe-rente della psichiatria. Quando l’io viene alla mente: i sentimenti, il sentire, il percepire, oltre il dato sensibile. Gorizia

6. Library, Stanza del cosmo e dell’invisibile: Tavolo tematico COSMO: A partire dalle descrizioni del visionario K. Ciolkovskij, scrittore di fantascienza e di Vernadskij, primo ambientalista dell’umanità, un progetto olistico di considerazione dello spazio cosmico culturale. Una teorizzazione ante-litteram del multiverso. Vitanje, Slovenia;

Orizzonti quantici: gli universi misconosciuti dello spazio quantico, ICTP, Grignano, Trieste

7. Study, Stanza del futuro: Tavolo tematico DIGITALE Pensiero, Ricerca, Filosofia, AI. Dal post umano al sogno ciborg. A confronto su temi che viaggiano veloci nell’immaterialità del digitale. Due giornate: Dialoghi Ai e Maratona AI. Stazione Rogers, Trieste in collegamento con Pordenone e Milano.

“Promenades Architecturales”

Le passeggiate di didattica architettonica fanno da compendio alla rassegna, al fine di valorizzare i diversi luoghi nei quali saranno ospitati i 7 eventi di ABITARE HUB, attraverso letture architettoniche e paesaggistiche riferite alla storia dei luoghi e del territorio, all’interpretazione delle progettualità e degli attori che ne hanno determinato la trasformazione. Figure come Edo Ravnikar, Voithe Ravnikar, Antonio Lasciac, Max Fabiani, Antonio Guacci, Roberto Costa per citarne alcune.

 

PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA - Novembre - Dicembre 2023:

 

Venerdì 17 Novembre, Stazione Rogers, ore 18:

LIVING stanza dell’architettura: SENTENZE SULLA CASA

Giovanni Fraziano, con letture da John Hejduk di Adriano Giraldi e Margherita De Michiel

Mercoledì 6 Dicembre, Stazione Rogers, ore 18:

HALL stanza del tempo: METAFISICA DI UNA POMPA DI BENZINA

Sara Alzetta, Mario Sillani Djerrahian, Emanuele Laterza

Venerdì 15 Dicembre, Stazione Rogers, dalle ore 19 alle 22:

KITCHEN, stanza dell’arte: ARTE E CUCINA, LA CUCINA COME ARTE

Graziella Bloccari, Laura Forcessini, Maria Masau Dan

 

Progetto in partenariato con:

Università degli Studi di Trieste

SISSA Scuola Internazionale Studi Avanzati, Trieste

ICTP International Center for Theoretical Physics, Trieste

Polo Tecnologico Alto Adriatico, Pordenone

Center of Space Technologies Herman Potocnik Noordung, Vitanje, Slovenia