Presentato il nuovo laboratorio "LabDilo" del Corso di Laurea in Logopedia

13 Giugno, 2022

È stato presentato presso il Distretto 4 il nuovo laboratorio digitale logopedico per l’età evolutiva “LabDilo” del Corso di Laurea Interateneo Trieste-Udine in Logopedia.

I distretti di ASUGI, attraverso le Strutture Semplici Tutela salute Bambini Adolescenti, offrono già prestazioni ambulatoriali di Logopedia per minori con bisogni complessi, ma grazie alle nuove strumentazioni digitali acquistate dall’Università di Trieste, gli ambulatori del Distretto 1 e 4 diventeranno dei veri e propri laboratori all’avanguardia attraverso l’integrazione tra pazienti, logopedisti e studenti, aumentando così la specificità valutativa e terapeutica oltre che la ricerca in questo campo. Il laboratorio sarà infatti utilizzato dai logopedisti tutor di tirocinio del Corso di Laurea in Logopedia durante le attività di tutoraggio clinico con gli studenti nelle sedute con i piccoli pazienti, mentre i dati acquisiti durante queste attività saranno elaborati ai fini di ricerca nell’ambito delle scienze logopediche.

Nello specifico, le innovazioni tecnologiche attuali rappresentano uno dei possibili strumenti che i logopedisti utilizzano per la presa in carico logopedica. Tra i vari campi d’applicazione troviamo la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), il videomodeling e altri tipi di intervento riabilitativo rivolto ai minori che presentano difficoltà comunicativo-linguistiche anche gravi e che insieme alla terapia diretta possono essere attivati in via telematica. Un esempio di ciò è rappresentato dalla piattaforma RIDInet, in grado di offrire un percorso riabilitativo per i minori che presentano un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.

La variabilità della strumentazione individuata spazia dalla possibilità di creare materiale cartaceo (immagini e simboli) attraverso l’utilizzo del software come Boardmaker per soggetti non verbali, all’uso diretto da parte dell’utente di dispositivi tecnologici che attraverso i software, quali ad esempio Go Talk Now e The Grid, consentono di creare agende/griglie visive con la possibilità di registrare la voce, in modo da fornire uno strumento efficace al fine di implementare scambi comunicativi.