Presentata la Convenzione ed il Dottorato congiunto tra Università e ICGEB

06 Ottobre, 2020

Si è svolta martedì 6 ottobre 2020, presso la Sede di Trieste dell’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) in Area Science Park a Padriciano, una conferenza stampa congiunta per presentare la Convenzione quadro tra Università degli studi di Trieste e International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology – ICGEB.

In data 28 luglio 2020 è stata rinnovata per un ulteriore triennio, e fino al 5 aprile 2024, la Convenzione quadro, già sottoscritta nel 2018, tra l’Università degli Studi di Trieste e l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology – ICGEB, allo scopo di accrescere e potenziare la reciproca collaborazione nelle attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico, con l'obiettivo di perseguire più elevati standard competitivi dal punto di vista scientifico e tecnologico a livello internazionale.

La Convenzione tra i due Enti mira infatti a favorire la reciproca frequenza e fruizione delle proprie strutture e laboratori a fini didattici e di ricerca di docenti, ricercatori e studenti, sviluppare e coordinare Programmi di Ricerca Congiunti, dare impulso alle relative attività di trasferimento tecnologico all’impresa attraverso il supporto dei rispettivi Uffici competenti, anche attraverso azioni di opportuna promozione e formazione.

L’Università può così offrire la possibilità a propri studenti, laureandi e dottorandi, particolarmente meritevoli e motivati alla ricerca, di svolgere periodi di attività di ricerca riguardante il lavoro della tesi di laurea o di dottorato di ricerca presso i laboratori dell’ICGEB. Analogamente, l’ICGEB può offrire ai propri ricercatori e ai partecipanti ai programmi di formazione di svolgere periodi di attività di ricerca riguardante la tesi di dottorato o il lavoro di post-dottorato presso i laboratori dell’Università.

In base alla Convenzione approvata, tutti i soggetti coinvolti nel Programma di Ricerca Congiunto sono tenuti ad assicurare la massima collaborazione nella produzione di pubblicazioni scientifiche, garantendone adeguato risalto e visibilità, in particolare nel caso di pubblicazioni scientifiche congiunte.

Contestualmente alla Convenzione quadro è stato altresì sottoscritto un Accordo attuativo per meglio regolamentare e sistematizzare i punti programmatici specifici relativi alla individuazione del personale universitario e di ricerca coinvolto (docenti, ricercatori, assegnisti dottorandi, studenti e personale tecnico), alla partecipazione alle attività didattiche organizzate dall’ICGEB, alla determinazione delle risorse finanziarie disponibili e della modalità della gestione amministrativa e finanziaria dei progetti, alla definizione delle strutture interessate (spazi e laboratori attrezzati all’esecuzione di progetti di ricerca nel campo delle biotecnologie e della ricerca oncologica) e dell’utilizzo della strumentazione prevista, nonché dei criteri riguardanti la Proprietà intellettuale e i brevetti.

In particolare, con l’Accordo attuativo si vengono a disciplinare le attività di ricerca presso l’ICGEB del gruppo di ricerca coordinato dal prof. Giannino Del Sal, Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Scienze della Vita, focalizzate nei Programmi di Ricerca Congiunti rispettivamente denominati “Metastasisasmechano-disease” (AIRC 5 per Mille 2018 Research Program), con il prof. Stefano Piccolo dell’Università di Padova come Coordinatore Responsabile, e “The impact of mutant p53 dependent cellular metabolism in cancer” (AIRC Individual Grant IG-2018), con lo stesso prof. Giannino Del Sal come Coordinatore Responsabile.

Inoltre, Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste prof. Roberto Di Lenarda e il Direttore Generale dell’International Centre for Genetic Engeneering and Biotechnology (ICGEB), dr. Lawrence Banks hanno inaugurato il nuovo corso di dottorato di ricerca congiunto in Biomedicina Molecolare, la più recente, importante collaborazione tra l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) e l’Università degli Studi di Trieste (UniTS).

L’Ateneo triestino e ICGEB portano avanti da anni una fruttuosa collaborazione scientifica e formativa che ha portato allo scambio di ricercatori, a comuni progetti di ricerca e alla partecipazione alle rispettive attività di formazione di alto livello.

Il nuovo corso di dottorato rappresenterà le migliori competenze messe in campo da ICGEB e dall’Università di Trieste nella biomedicina molecolare. Sono 30 i ricercatori coinvolti nell’attività formativa prevista dal corso tra il personale docente dell’Università, i ricercatori dell’ICGEB ed alcuni ricercatori del CRO di Aviano e del Centro Studi Fegato. Si amplia quindi l’offerta per l’alta formazione proposta dal Sistema Trieste garantendo ai futuri ricercatori un percorso di eccellenza nell’avanguardia degli studi biomedici.

Il corso congiunto sarà il prosieguo di quello già attivo presso l’Ateneo triestino e resterà attivo per cinque anni, così da coprire tre interi cicli di dottorato. Le materie previste dal corso vanno dalla virologia alla genetica molecolare, dalla microbiologia all’oncologia molecolari e dalla genomica funzionale alla neurobiologia, solo per citare alcune delle competenze messe in campo dai ricercatori di entrambi gli istituti.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Alessandro Marcello, Serena Zacchigna e Giannino del Sal, ricercatori presso l’ICGEB e coinvolti nel nuovo progetto formativo. Alessandro Marcello è coordinatore del programma di dottorato dell’ICGEB e Responsabile del laboratorio di Virologia molecolare, molto impegnato con lo studio di SARS-CoV-2 su scala Regionale, nazionale e internazionale in questi mesi. Serena Zacchigna è Responsabile del gruppo di Biologia Cardiovascolare e docente all’Università di Trieste. Giannino del Sal è da poco entrato a far parte dei laboratori dell’ICGEB alla guida del gruppo di ricerca Cancer Cell Signalling.

Al termine della conferenza stampa, si è svolta una visita ai laboratori scientifici dei professori Del Sal e Zacchigna.

 

Servizi giornalistici: 

https://www.rainews.it/tgr/fvg/notiziari/index.html?/tgr/video/2020/10/C...   al minuto 12:55

https://www.triestecafe.it/it/news/cronaca/universita-di-trieste-icgeb-c...

https://amp.triesteprima.it/cronaca/units-icgeb-trieste.html