Premio Tesi di Dottorato EUT

Da  24/05/201924/05/2019

Graduation Day
Premiazione dei/delle vincitori/vincitrici del Premio Tesi di Dottorato EUT Edizioni Università di Trieste 2017 e 2018

Nell’ambito della cerimonia di proclamazione dei Dottori di Ricerca per la Sessione dell’Anno Accademico 2018/2019, all’Università degli Studi di Trieste (Aula Magna di Ateneo - Campus di Piazzale Europa 1 - Edificio Centrale - III piano), il 24 maggio 2019, alle ore 11.00 si terrà la premiazione dei/delle vincitori/vincitrici del Premio Tesi di Dottorato EUT Edizioni Università di Trieste, edizioni 2017 e 2018.

Le premiate e il premiato della 2a Edizione – 2018 sono:

PRIMA CLASSIFICATA per il settore ERC LS - Life Sciences
dott.ssa LISA CATTELAN, per la tesi di dottorato in Chimica organica: GREEN REACTIONS AND TECHNOLOGIES FOR BIOMASS VALORISATION.

Motivazione della giuria: “I temi affrontati in questa ricerca sono molto ampi, e vanno dalla produzione di aromatici per la depolimerizzazione della lignina alla sintesi di carbonati organici. Ciascun argomento è ben analizzato e descritto e viene ottimamente contestualizzato nel panorama dell’utilizzo di tecnologie green per la valorizzazione delle biomasse. La ricerca appare di estrema rilevanza nel contesto scientifico internazionale; i risultati ottenuti sono originali e ben argomentati e l’esposizione appare chiara e con un grado di elaborazione eccellente.”

Lisa Cattelan ha conseguito presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia la laurea triennale in Chimica e successivamente, presso lo stesso ateneo, la laurea magistrale in Chimica e tecnologie sostenibili, supervisionata dai professori Maurizio Selva ed Alvise Perosa. La tesi, che si focalizza sulla sintesi di un nuovo sale di fosfonio e sul suo impiego come ilide mascherata in reazioni di Wittig Green, che non richiedono l’utilizzo di basi o alogenuri alchilici, ha portato a due pubblicazioni e alla vendita a Sigma Aldrich della formula della nuova molecola così sintetizzata.

Ha svolto il dottorato in un progetto di co-tutela tra Università Ca’ Foscari, l’Università degli Studi di Trieste e l’Università di Sidney, la cui ricerca si è focalizzata sulla valorizzazione di derivati da biomassa, in particolare glicerolo e lignina, a sostanze con più alto valore aggiunto.

Dopo il conseguimento del dottorato nel 2018, si è trasferita in Australia dove lavora come ricercatrice presso l’Università di Sidney.

PRIMA CLASSIFICATA per il settore ERC SH - Social Sciences and Humanities
dott.ssa FABIANA LICCIARDI, per la Tesi di Dottorato in Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero dal medioevo all’età moderna: ECHI NEI THEATER-KINO-VARIETÉ DI UN CONFINE IN GUERRA: TRIESTE 1914-1918.

Motivazione della giuria: “L’impostazione di questo lavoro ampio e articolato è ben meditata e l’esposizione si presenta coesa e compiuta. Il rilievo e l’originalità dei risultati raggiunti con uno studio di caso così significativo ed esemplare possono garantirne un impatto internazionale.”

Fabiana Licciardi si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Trieste e laureata in Lettere presso l’Università degli Studi “Ca’ Foscari” di Venezia. Ha pubblicato alcuni saggi in volumi miscellanei pubblicati da Olschki, LIM, Marsilio, ETS; ha inoltre curato il volume I Laboratori musicali e oltre – alla ricerca del patrimonio regionale, pubblicato da EUT.

La tesi dottorale costituisce l’esito di un percorso di ricerca interdisciplinare tra storia, musica, teatro e cinema che privilegia un punto di vista inedito sulla Prima guerra mondiale, ovvero quello dell’industria dell’intrattenimento, in un periodo in cui la pratica cinematografica era divenuta di largo consumo e fondamentale tanto per la costruzione del consenso, quanto per i milioni di persone (soprattutto donne) che combattevano la fame nelle città in guerra. Sul tema ha tenuto alcune conferenze dal 2014, organizzate dalla Annual Conference of the International Society for Cultural History (ISCH), dall’Associazione Amici della musica di Udine e dalle Assicurazioni Generali di Trieste.

PRIMO CLASSIFICATO per il settore ERC: PE Physical Sciences and Engineering
dott. MANUEL VÁZQUEZ SULLEIRO per la Tesi di Dottorato in Chimica: COVALENT FUNCTIONALIZATION OF GRAPHENE, DERIVATIVES FOR NOVEL CARBON INTERFACE.

Motivazione della giuria: “Questa tesi costituisce un documento di grande valore scientifico sia per i contenuti, frutto di una eccezionale attività di ricerca, sia per il notevole impegno profuso nell’organizzare ed esporre il lavoro.”

Manuel Vázquez Sulleiro ha conseguito la laurea in Chimica presso l'Università di Santiago de Compostela. Durante questo periodo, è entrato a far parte del gruppo della dott.ssa Agnieszka Węgrzyn presso l’Uniwersytet Jagielloński in Polonia, lavorando su catalizzatori a base di vermiculite, e del gruppo di Enrique Guitián al Centro Singular de Investigación en Química Biolóxica e Materiais Moleculares di Santiago de Compostela, lavorando alla sintesi di imidi derivati dai PAH.

Nel 2018, ha conseguito il dottorato sotto la direzione del Prof. Maurizio Prato a Trieste, studiando la funzionalizzazione covalente di derivati del grafene per nuove interfacce di carbonio, un lavoro che apre la strada a nuovi protocolli di funzionalizzazione di materiali con procedure veloci, efficienti, su larga scala, così come la produzione di futuri biosensori e dispositivi bioelettronici.

Dopo un’esperienza lavorativa a Gwangju (Corea), svolge attualmente attività di ricerca presso IMDEA Nanoscience Institute, assieme al professor Emilio M. Pérez, nel campo dei materiali 2D.

Per informazioni: eut@units.it