Premio Targa d’argento “Gaspare De Fiore 2020” alla Dott.ssa Veronica Riavis per la tesi di Dottorato

12 Febbraio, 2021

Nell’ambito della “Giornata di studi e assemblea UID” tenutasi il 18 settembre 2020 per via telematica la Società Scientifica “Unione Italiana per il Disegno”, che raccoglie tutti i docenti dell’area della Rappresentazione (Area CUN 08/E1 - Disegno), ha assegnato alla Dott.ssa Veronica Riavis il premio Targa d’Argento UID Gaspare De Fiore 2020 per la sua Tesi di Dottorato, sviluppata all’interno del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura interateneo tra le Università di Trieste e di Udine nel settore scientifico disciplinare ICAR/17 – Disegno, grazie ad una borsa finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

La tesi, intitolata Rappresentazioni tattili di architettura e pittura: ricostruzione geometrica della chiesa di Sant’Ignanzio a Gorizia e restituzione prospettica dell’affresco parietale (tutor prof. Alberto Sdegno, co‐tutor prof. Fabio Crosilla), ha avuto come obiettivo lo sviluppo e l’applicazione delle nuove tecnologie per la fruizione tattile di opere di architettura e pittura anche attraverso l’impiego di procedure di prospettiva inversa e metodologie di prototipazione fisica.

Di seguito riportiamo un estratto della motivazione della giuria: “La tesi, oltre che per la completezza della descrizione dei processi di rilievo, di restituzione e di stampa 3d in prototipazione rapida, si segnala specialmente per l’effettiva riuscita sperimentale del prototipo realizzato e testato nella sua capacità di tradurre la spazialità prospettica visuale in equivalenti accessibili per via aptica.”

Si tratta del più prestigioso riconoscimento per neo dottori di ricerca dell’area della Rappresentazione a livello internazionale.

La tesi è stata pubblicata dalla casa editrice di ateneo, EUT Edizioni Università di Trieste: Leggi la tesi

Guarda il verbale della giuria.