Premio “Studenti in cattedra – matematica on line”

11 Gennaio, 2021

Il progetto Matematica del Piano Lauree Scientifiche dell’Università di Trieste istituisce un premio destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, denominato “Studenti in cattedra – matematica on line”, al fine di promuovere un’attività laboratoriale degli studenti compatibile con le limitazioni dovute alla pandemia da Covid-19 e che superi la mera partecipazione passiva di lezioni telematiche frontali.

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti che nell’anno scolastico 2020/2021 sono iscritti a una scuola secondaria di secondo grado. I concorrenti devono essere organizzati in squadre, con la designazione di un insegnante responsabile e di uno studente capitano. Ogni gruppo deve essere composto da un minimo di 2 fino a un massimo di 6 studenti del medesimo Istituto non necessariamente appartenenti alla stessa classe né allo stesso anno di corso.

Per partecipare al concorso, si richiede di presentare un video di contenuto matematico di durata non superiore a 10 minuti; gli studenti sono liberi di scegliere l’argomento tra quelli studiati a scuola o altri, ma la presentazione deve essere di tipo didattico/divulgativo comprensibile a uno studente di pari livello scolare. I partecipanti sono responsabili dei contenuti del video, in particolare devono procurarsi permessi e autorizzazioni per l’eventuale utilizzo di immagini o musica non autoprodotti. Tutte le persone che compaiono nel video devono firmare l’autorizzazione all’utilizzo della loro immagine (per i minorenni servono le firme dei genitori, come da modulo allegato).

Per le riprese del video si raccomanda di mantenere l’apparecchio di ripresa in posizione orizzontale e stabile e di preferire il formato mpeg4 1280x720. Sarà cura dei concorrenti far pervenire i video utilizzando servizi di condivisione file appropriati all’indirizzo mail del PLS matematica: pls.mat@units.it. I video devono essere inviati entro il 30 aprile 2021, unitamente alla scheda di partecipazione e alle liberatorie firmate da tutti i partecipanti.

Alcuni video, selezionati da una commissione di docenti universitari, saranno montati in un film che verrà distribuito a fine concorso tra le scuole che lo richiederanno e potrà essere utilizzato a fini didattici. Alcuni estratti potranno apparire su alcune pagine web dell’Università per scopi promozionali.

I video saranno giudicati dalla commissione in base a originalità, correttezza matematica, accuratezza, impatto, capacità espressiva, qualità delle riprese, partecipazione del gruppo, valenza didattica/divulgativa. Gli studenti e gli insegnanti responsabili dei gruppi che avranno realizzato i video giudicati migliori saranno premiati con materiale elettronico (tavolette grafiche, calcolatrici), libri, magliette o altro.

Informazioni e documenti si trovano sul sito del PLS matematica.
Per informazioni è possibile scrivere a Franco Obersnel: obersnel@units.it