Premio Parmaliana 2017 a Matteo Monai

15 Giugno, 2017

Il Direttivo del Gruppo Interdivisionale di Catalisi (GIC) della Società Chimica Italiana (SCI) ha assegnato al Dr. Matteo Monai il Premio Adolfo Parmaliana 2017 per la migliore tesi di dottorato (cicli XXVIII e XXIX) sulla tematica "Catalisi per lo sviluppo sostenibile". Il Dr. Monai ha conseguito il dottorato di ricerca in Chimica sotto la supervisione del Professor Paolo Fornasiero del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche. La tesi è incentrata sullo sviluppo di catalizzatori nanostrutturati per applicazioni ambientali e legate alla produzione di energia, quali la combustione catalitica del metano, la produzione catalitica di bio-combustibili e la produzione fotocatalitica di idrogeno. Di grande importanza sono state le collaborazioni internazionali con l'Università di Praga e i gruppi di ricerca del professor R.J. Gorte e C.B. Murray dell'Università della Pennsylvania, dove Monai ha svolto un periodo del dottorato.

Il Premio sarà consegnato lunedì 11 Settembre al XXVI Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Inorganica della SCI a Paestum, dove il Dr. Monai presenterà le parti più significative del suo lavoro di tesi.