Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi

28 Maggio, 2019

L’Associazione Italiana del Libro ha bandito l’edizione 2019 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi aperta alla partecipazione di autori italiani o stranieri, ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti e studiosi.

Il premio è suddiviso in tre sezioni, Libri, Articoli e Video di divulgazione scientifica, e nelle seguenti 5 aree scientifiche:

Scienze matematiche, fisiche e naturali
Scienze della vita e della salute
Ingegneria e Architettura
Scienze dell’uomo, storiche e letterarie
Scienze giuridiche, economiche e sociali

Per partecipare al premio è possibile visitare il sito Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, registrarsi e candidare autonomamente le opere.

Nell’ultima edizione è risultato vincitore assoluto il saggio di Leonardo Luccone “Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto” (Editore Laterza) e, nelle aree scientifiche di pertinenza, saggi su rifiuti "Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti" (Codice Edizioni), vaccini "Informati e vaccinati. Cosa sono, come funzionano e quanto sono sicuri i vaccini" (Carocci), industria innovativa "Industria 4.0, sfide e opportunità per il Made in Italy" (Editoriale Delfino), sul mondo della ricerca "Scoperta. Come la ricerca scientifica può aiutare a cambiare l’Italia" (Codice Edizioni), matematica delle probabilità e mutazioni genetiche. Durante la cerimonia finale seguita dalle attività editoriali della Rai è stato inoltre consegnato il riconoscimento Giancarlo Dosi per la Divulgazione Scientifica alla virologa e ricercatrice Ilaria Capua per il suo libro “Io, trafficante di Virus”.

 

info@premiodivulgazionescientifica.com
http://www.premiodivulgazionescientifica.it/