Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi

28 Maggio, 2019

L’Associazione Italiana del Libro ha bandito l’edizione 2019 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi aperta alla partecipazione di autori italiani o stranieri, ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti e studiosi.

Il premio è suddiviso in tre sezioni, Libri, Articoli e Video di divulgazione scientifica, e nelle seguenti 5 aree scientifiche:

Scienze matematiche, fisiche e naturali
Scienze della vita e della salute
Ingegneria e Architettura
Scienze dell’uomo, storiche e letterarie
Scienze giuridiche, economiche e sociali

Per partecipare al premio è possibile visitare il sito Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, registrarsi e candidare autonomamente le opere.

Nell’ultima edizione è risultato vincitore assoluto il saggio di Leonardo Luccone “Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto” (Editore Laterza) e, nelle aree scientifiche di pertinenza, saggi su rifiuti "Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti" (Codice Edizioni), vaccini "Informati e vaccinati. Cosa sono, come funzionano e quanto sono sicuri i vaccini" (Carocci), industria innovativa "Industria 4.0, sfide e opportunità per il Made in Italy" (Editoriale Delfino), sul mondo della ricerca "Scoperta. Come la ricerca scientifica può aiutare a cambiare l’Italia" (Codice Edizioni), matematica delle probabilità e mutazioni genetiche. Durante la cerimonia finale seguita dalle attività editoriali della Rai è stato inoltre consegnato il riconoscimento Giancarlo Dosi per la Divulgazione Scientifica alla virologa e ricercatrice Ilaria Capua per il suo libro “Io, trafficante di Virus”.

 

info@premiodivulgazionescientifica.com
http://www.premiodivulgazionescientifica.it/