Premio “Melvin Judkins Early Career Award” al miglior ricercatore under 40 Aldostefano Porcari

29 Novembre, 2023

Il dott. Aldostefano Porcari, Fellow of the Italian Society of Cardiology, è il vincitore in qualità di miglior ricercatore internazionale under 40 del prestigioso Premio Melvin Judkins Early Career Award”, conferito per la prima volta ad un ricercatore italiano dall’American Heart Association al Congresso di Philadelphia.

Leccese di nascita, il dott. Porcari, Specializzato in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso l'Università di Trieste ed attualmente Assegnista di Ricerca MED 11 in Cardiologia in UniTS, presso il Dipartimento Cardiotoracovascolare-SC Cardiologia ASUGI, attualmente è in percorso di PhD presso il National Amyloidosis Center (NAC) di Londra, University College London (UCL).

Il Premio riguarda uno studio sull’uso della risonanza magnetica per ottimizzare la diagnosi di amiloidosi cardiaca da catene leggere (AL) ed il tentativo di innovazione delle strategie chemioterapiche in ciascun paziente. I risultati sono stati definiti potenzialmente rivoluzionari per la pratica clinica per il futuro dei pazienti affetti da questa malattia.

Il prestigioso premio americano è solo uno dei numerosi premi vinti da Aldostefano Porcari. Nell’aprile 2022, infatti, ha vinto il premio come miglior ricercatore cardiologo under 35 in Europa, conferito dalla Società Europea di Cardiologia (ESC) e nel dicembre dello stesso anno quello indetto dalla Società Italiana di Cardiologia, supportato dalla Bruno Farmaceutici per il miglior Curriculum Vitae.