Premio Kramer al professor Paolo Fornasiero per gli studi nel campo della catalisi

09 Marzo, 2018

Conferimento del Premio Edoardo Kramer al Professor Paolo Fornasiero per i suoi studi nel campo della catalisi
Il giorno 23 Febbraio 2018 in occasione dell’inaugurazione solenne del 215 anno accademico dell’Istituto Lombardo è stato conferito al professor Paolo Fornasiero, ordinario di chimica generale ed inorganica dell’Università degli Studi di Trieste, il Premio Edoardo Kramer della "Pia Fondazione Edoardo Kramer" e dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Il premio è stato assegnato per i significativi risultati ottenuti da Fornasiero “nel campo dei veicoli a motore ad alimentazione non convenzionale”. La giuria ha apprezzato in particolare i recenti studi del professor Fornasiero nell’ambito dei combustibili solari, dell’idrogeno quale possibile vettore energetico, delle celle a combustibile, come pure quelli sulla catalisi per la trasformazione di biomasse in biocombustibili, senza dimenticare l’attenzione alla ricerca di innovative soluzioni catalitiche alle emissioni inquinanti da autoveicoli convenzionali.
La Fondazione Edoardo Kramer nasce nel 1879 e da allora conferisce annualmente il premio "a un ricercatore italiano che abbia risolto un importante problema di fisica-matematica-chimica-ingegneria".
L'Istituto Lombardo, con sede a Milano nel palazzo di Brera, è stato istituito da Napoleone Bonaparte su modello dell'Institut de France nel 1797, con il compito di raccogliere le scoperte, e perfezionare le arti e le scienze. Il primo presidente fu Alessandro Volta e Alessandro Manzoni ne fu presidente onorario.