Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR

23 Marzo, 2017

Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR con la sezione DOLLY torna all’Accademia di Venezia

Il Premio Mattador torna all'Accademia di Belle Arti di Venezia per presentare agli studenti il Bando dell’edizione 2016/2017. L’incontro dedicato alla sezione Dolly “Illustrare storie per il cinema” si svolgerà mercoledì 29 marzo 2017 alle 12 nell’Aula Magna della Sede Centrale.

Mattador si è rivolto dalla scorsa edizione anche agli studenti delle Accademie, con due presentazioni all'Accademia di Venezia e a quella di Urbino. All’incontro veneziano, coordinato dal prof. Riccardo Caldura, docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee all’Accademia di Venezia e membro del Comitato Consultivo di Mattador, interverranno il prof. Fabrizio Borin, docente di Storia del Cinema all’Università Ca’ Foscari e direttore artistico del Premio Mattador, il dott. Mauro Rossi, responsabile di EUT Edizioni Università di Trieste e il presidente dell’Associazione Mattador, Pietro Caenazzo.

Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane studente del Liceo Artistico Nordio di Trieste, formatosi successivamente in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente nel giugno del 2009. Il Premio, nato dal pensiero e dalle passioni di Matteo, ha l’obiettivo di far emergere e valorizzare nuovi talenti dai 16 ai 30 anni. L’iniziativa possiede una peculiarità che la distingue da tutte le altre del settore: offre ai giovani selezionati la possibilità di sviluppare i loro progetti insieme a tutor professionisti, formando futuri sceneggiatori e registi.

Saranno illustrati i regolamenti dell’8°Concorso e i premi in palio: 5.000 euro alla migliore sceneggiatura, 1.500 euro al migliore soggetto, ma soprattutto si parlerà dei percorsi formativi, che sono la caratteristica qualificante del Premio. I finalisti per il miglior soggetto si confrontano infatti con sceneggiatori che insegnano a sviluppare l’idea e la struttura narrativa dei loro lavori. Analogo percorso per il vincitore della sezione Dolly “Illustrare storie per il cinema” che viene affiancato nello sviluppo narrativo della sua storia raccontata per immagini dal concept designer Daniele Auber, vincitore dell'Emmy Award (collaborazioni con Terry Gilliam, Luc Besson, Wes Craven, Dario Argento, i Wachowski). E anche il vincitore di Corto86 realizza, sempre con il supporto di un tutor e con una troupe tecnica durante tutte le fasi di realizzazione, il suo cortometraggio di cui può firmare anche la regia. Il progetto Corto86 è realizzato in coproduzione con Fantastificio Film Production, Pianeta Zero, Pilgrim Film, con il supporto tecnico di FVG Film Commission.

Durante l’incontro saranno proiettati immagini, video e la migliore storia raccontata per immagini del Premio Mattador 2015 “Noa Noa” di Chiara Ionta, pubblicata per la prima volta nel quinto volume della collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura (Eut/Mattador), che sarà illustrata nel corso della presentazione.

È ancora possibile partecipare all’8° Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador. Il termine per l’invio dei lavori è il 15 aprile 2017. La Premiazione avverrà il 17 luglio 2017 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Maggiori informazioni e i nuovi regolamenti sono visibili sul sito www.premiomattador.it.

Associazione Culturale MATTADOR
Info: +39 329 2153114 - info@premiomattador.it