Premio Fabiana Gregori: cerimonia di conferimento

Da  15/03/201915/03/2019

Venerdì 15 marzo 2019, alle ore 10, presso l'aula Cacciaguerra, edificio centrale del comprensorio universitario di Piazzale Europa 1, avrà luogo la cerimonia per il conferimento del Premio in memoria di Fabiana Gregori.

Promotrice del premio è l’associazione Gruppo d’Azione Umanitaria ONLUS.

Il premio promosso, del valore di mille euro, è volto a promuovere e contribuire alla sensibilizzazione riguardo all’umanizzazione delle cure in ospedale verso le malattie tumorali, in particolare quelle conseguenti alla mutazione BRCA, in particolar modo facendo ricorso alla terapia del sorriso.

Fabiana Gregori, a cui è dedicato il premio, era stata una studentessa dell’Università di Trieste, un'attivista motivata e impegnata, co fondatrice della Onlus aBRCAdaBRA, per il supporto verso le persone con mutazione BRCA in Italia.

aBRCAdaBRA Onlus è la prima associazione nazionale nata per sostenere tutti i portatori di mutazioni genetiche BRCA e le loro famiglie, lavorando assieme a sanitari ed istituzioni, per promuovere la diagnosi precoce e la prevenzione dei carcinomi, individuando la popolazione a rischio e dedicando loro percorsi ad hoc in centri altamente specializzati, le Breast Unit.