Premio ESE “Young Investigator Award 2016” alla dottoressa Stella Bernardi

03 Giugno, 2016

La dottoressa Stella Bernardi, Ricercatrice Medico presso il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università degli Studi di Trieste, ha ricevuto il premio “Young Investigator Award 2016” dalla European Society of Endocrinology (www.ese-hormones.org).

Il premio è stato consegnato durante lo European Congress of Endocrinology (www.ece2016.org), tenutosi a Monaco di Baviera, in Germania, dal 28 al 31 maggio 2016, per il lavoro dal titolo “TRAIL treatment reduces high-fat diet-induced hyperglycemia and hyperinsulinemia”.

Tale lavoro, selezionato su 1400 abstracts, riguarda l’evidenza degli effetti protettivi di una proteina chiamata TRAIL nei confronti delle alterazioni metaboliche associate all’obesità, come il diabete e la steatosi epatica, ed è frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi di Trieste, il CBM, l’IRCCS Burlo Garofolo e l’Università degli Studi di Ferrara.