Premio di studio Gasparini

Da  30/07/202030/07/2020

Si tratta di un premio che scaturisce da una collaborazione con il Comune di Trieste finalizzato alla assegnazione di alcuni premi di studio in esecuzione delle volontà testamentarie della signora Carla (“Lina”) Gasparini, triestina deceduta nel 1961 a Trieste, che studiò Letteratura italiana e Storia dell’arte presso l’Università di Roma e collaborò con diverse riviste per pubblicazioni di tipo storico e letterario.

Carla Gasparini nelle disposizioni testamentarie dispose un lascito di circa 26.000 euro al Comune di Trieste per borse di studio a favore di studenti o studentesse triestini meritevoli della “Facoltà di Lettere“ (ora Dipartimento di Studi Umanistici).

Il bando prevede la messa a concorso di tre premi di studio ogni anno, a partire dall’anno 2019, fino ad esaurimento dell’ammontare totale del lascito testamentario.

I premi, ognuno dell’ammontare di 1.700 euro, sono indirizzati a studenti o studentesse nati o residenti nel Comune di Trieste.

2 premi vanno agli iscritti al 2° anno ai corsi di laurea Triennale in:
a) Lingue e Letterature straniere;
b) Lettere Antiche e Moderne , Arti, Comunicazione;
c) Discipline storiche e filosofiche.

1 premio per iscritti ai corsi di laurea Magistrale in:
a) Lingue, Letterature straniere e Turismo Culturale;
b) Filosofia
c) Studi Storici dal Medioevo all’età contemporanea

Le modalità per la destinazione dei premi di studio sono state concordate con il Dipartimento di Studi Umanistici e condivise con il Comune di Trieste.

Vincitori del premio di quest'anno sono:

Alice PANOZZO
Matteo PRIBAZ
Filippo VIGINI

La cerimonia di premiazione si terrà il 30 luglio 2020 alle ore 11.00 in sala Cammarata​.