Premio della Società di Chimica Italiana alla dott.ssa Dall'Anese di UniTs

26 Agosto, 2020

La Dott.ssa Anna Dall’Anese ha ricevuto il Premio 2020 della Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italiana per la migliore tesi di dottorato in Chimica Inorganica (Area Organometallica).

La Dott.ssa Dall’Anese ha svolto il suo dottorato di ricerca in Chimica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste, sotto la supervisione della Prof.ssa Barbara Milani. A marzo 2020 ha discusso la sua tesi di dottorato dal titolo “Palladium Catalyzed Copolymerization: from Ligand Architecture to Macromolecule Microstructure”.

La sua attività di ricerca ha riguardato lo sviluppo di nuovi catalizzatori omogenei, efficienti per la sintesi controllata, in blande condizioni di reazione, di poliolefine funzionalizzate.

Le poliolefine sono le macromolecole che costituiscono i materiali plastici. La loro produzione copre il 55 % della richiesta mondiale di materiali plastici. Ciò nonostante, le poliolefine sono caratterizzate da scarse proprietà di superficie, per migliorare le quali devono essere chimicamente modificate, ottenendo le cosiddette poliolefine funzionalizzate. Attualmente le tecnologie applicate industrialmente per la produzione di poliolefine funzionalizzate si basano su processi che richiedono drastiche condizioni di reazioni, come alte pressioni e alte temperature, e che sono caratterizzati da una bassa efficienza economica, un elevato consumo energetico e uno scarso controllo sulla struttura delle macromolecole sintetizzate.

L’argomento della tesi premiata ha riguardato proprio lo sviluppo di una tecnologia alternativa a quella utilizzata industrialmente che soddisfi i requisiti di sfruttamento sostenibile delle materie prime.

I risultati della ricerca sono stati oggetto di pubblicazioni scientifiche e di un brevetto che è stato depositato di recente.