Premio "Antonini" di ATI FVG a Lorenzo Pizzol

14 Dicembre, 2022

E' Lorenzo Pizzol, studente di UNITS in Ingegneria meccanica, il vincitore del Premio "Antonio Antonini" dell'Associazione Termotecnica Italiana (ATI) - sezione FVG.

Lorenzo, laureato dell'ateneo giuliano con una tesi sulla riduzione dell'impatto ambientale del traffico marittimo anche utilizzando l'idrogeno, è stato selezionato tra una ventina di candidati di UniTS e UniUD.

Premio Antonio Antonini

Il prof. Antonino Antonini (Camisano Vicentino, 1930 - Trieste, 1991) si laureò in Ingegneria Industriale Meccanica (Padova, 1955). Iniziò la carriera universitaria come assistente di "Costruzione di macchine" a Padova. Nel 1960 passò a Trieste, dove ricoprì le cariche di assistente incaricato, docente incaricato, libero docente, professore straordinario e infine ordinario di "Macchine". Fu direttore dell'Istituto di Macchine e Tecnologia. Parallelamente a quella accademica, sviluppò un'intensa attività industriale alla Esher Wyss (Zurigo), alla Fabbrica Macchine S. Andrea CRDA (Trieste), alla Grandi Motori Trieste (come dirigente dell'ufficio Progetti motori Diesel quattro tempi semiveloci). Fu membro del Comitato tecnico-scientifico della Marina Mercantile, presidente del Comitato Scientifico della Diesel Ricerche, membro di diversi sotto-comitati del Comitato Termotecnico Italiano, in particolare presidente del sotto-comitato Turbine a gas per oltre dieci anni. Fu vice-presidente della sezione regionale dell'Associazione Termotecnica Italiana. Vastissima è la sua letteratura scientifica, soprattutto su turbomacchine idrauliche, turbine a vapore e a gas, motori ad accensione per compressione, impianti motori. Scrisse due testi universitari e il capitolo Turbomacchine del Manuale Malavasi (ed. 1991). Fu uno dei primi organizzatori della realtà universitaria di Pordenone. Fu amato dagli studenti, stimato dai colleghi, apprezzato negli ambienti industriali.