Prematura scomparsa del brillante laureato al DIA dott. Giuseppe Sorrenti

18 Ottobre, 2019

Giovedì 10 ottobre 2019 è mancato prematuramente Giuseppe Sorrenti, ex studente e laureato del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste.

Giuseppe Sorrenti aveva conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Navale nel luglio 2018 e la sua tesi dal titolo “Soluzioni tecnologiche innovative per un diporto ecosostenibile integrate nel design di un sailing luxury yacht” gli era valso il “Premio di laurea Perini Navi”, consegnatogli il 23 febbraio 2018 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il progetto era stato premiato per aver proposto soluzioni innovative per lo sfruttamento dell’energia solare attraverso l’utilizzo di pannelli solari; “tali innovazioni, se opportunamente sviluppate, potranno essere concretamente applicate ad un’imbarcazione Perini Navi” aveva commentato con entusiasmo e orgoglio Fabio Boschi Vice Presidente dell’azienda intervenuto alla consegna del premio. Grazie al premio Giuseppe aveva avuto anche la possibilità di svolgere uno stage di sei mesi presso la sede del cantiere navale a Viareggio, al termine del quale era stato assunto nell’ufficio tecnico.

Gli amici, colleghi e docenti dell’Università di Trieste ricordano Giuseppe come un ragazzo solare, disponibile con tutti e brillante, con una grandissima passione per le barche a vela che lo accompagnava da sempre.

L’Università di Trieste si unisce al grave lutto che ha colpito la famiglia.

Per onorare la sua memoria è in corso una raccolta fondi, il cui ricavato sarà devoluto ad un’associazione per l’installazione di un defibrillatore; una targa commemorativa verrà inoltre apposta nel Dipartimento di Ingegneria e Architettura, a testimoniare l’amore di Giuseppe per il mare.

Contatti per informazioni sulla raccolta fondi:

Serena Bertagna sbertagna@units.it

Ubaldo la Monaca ulamonaca@units.it